lunedì 29 aprile 2013

La Ruota del Tempo gira, gira...

“La Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito; ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l’Epoca che lo vide nascere. In un’Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un’Epoca ancora a venire, un’Epoca da gran tempo trascorsa’, il vento si alzò nelle Montagne di Nebbia. Il vento non era l’inizio. Non c’è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio.”

E dalle montagne di nebbia, il vento proseguì verso ovest, attraverso la Piana di Almoth e Capo Torman, sopra i resti di una grande battaglia, e verso l'Oceano Aryth. Lì si scontrò con le vorticose correnti marine, dando non pochi problemi alla nave Argo, salpata da chissà dove per giungere infine nella ridente città di Falme...

Chi non conosce La Ruota del Tempo alzi la mano. La spiegazione semplice è che si tratta di una saga  fantasy scritta dal compianto Robert Jordan, che si articola in quattordici romanzi - gli ultimi tre scritti e pubblicati postumi, grazie all'opera encomiabile di Brandon Sanderson. Non spenderò troppe parole a riguardo, perché non avrebbe senso. Mi limito a dire che è la ragione per cui, quando ho tra le mani un nuovo libro, sparisco e tutta la mia energia emotiva viene prosciugata* dalla lettura. Fortunatamente è l'ultimo, perché di questo passo non avrei retto: quando ero studente potevo dedicare alcuni giorni esclusivamente alla lettura, adesso come farei?
Fortunatamente è la conclusione, e che conclusione!
No, non dico nulla.
Aggiungo solo una piccola ipotesi (non mia, se ne parla qui) per stuzzicare gli estimatori.

Non fa impressione? Opera amatoriale.
________
*
Che poi è la ragione per cui ho rinviato tatticamente l'acquisto e che mi fa guadagnar tempo per il prossimo post promesso.

18 commenti:

  1. Non conosco Robert Jordan, ma mi hai incuriosito. Spero di leggere presto la tua recensione. Certo che 14 libri sono impegnativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è uno scherzo, infatti.
      Appena la programmazione e il tempo me lo consentiranno, scriverò una retrospettiva - senza spoiler - per spiegare meglio il mio rapporto con quest'opera.

      Elimina
  2. Il fantasy non mi ha mai attirato particolarmente, debbo ammetterlo, anche se un megaromanzo in 14 volumi non può non incuriosirmi. Diciamo che se mi capiterà sotto mano una buona occasione di leggerlo non mi tirerò indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi immaginare il numero di personaggi e sottotrame, e la conseguente difficoltà a farli convergere nello scoppiettante finale! Come saga in realtà è piuttosto classica (bene VS male) e non sempre all'altezza (a memoria, libri 7-8). Fra l'altro l'autore è laureato in fisica, quindi non posso che provare simpatia nei suoi confronti!

      Elimina
  3. Prima o poi dovrò decidermi ad affrontare anche Robert Jordan. Anni fa mi lasciai stupidamente sfuggire il primo romanzo, troppa era la delusione causatami da altri romanzi fantasy (cito solo Shannara, a titolo di esempio.) Però il fantasy per me è ancora una questione aperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti consiglierei quasi di leggerti un riassunto del primo libro e cominciare dal secondo. "L'Occhio del Mondo" è troppo Tolkien, nonostante un paio di momenti notevoli - l'ho letto come un male necessario. Poi diventa decisamente più interessante!

      Elimina
  4. chissà perché ho letto questa segnalazione e ho pensato al ciclo di Malazan...e la cosa assurda è che non ho letto ne' una saga ne' l'altra.
    Di solito mi spaventano opere così estese, attendo la tua retrospettiva per farmi un'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare di Malazan, pur non avendolo letto. A dire la verità, qualche tempo fa ho moochato il primo libro, ma non penso di leggerlo a breve dato che in questo quadrimestre ho letto fin troppo fantasy e dovrò disintossicarmi!
      Spero di trarne un post interessante.
      Fra l'altro, i prossimi tre o quattro post saranno anch'essi in area fantasy... rischio di diventare un po' monotematico...
      ^^

      Elimina
  5. Come sai, ho letto il primo libro e mi è piaciuto molto. Non ho sofferto molto per i richiami tolkeniani di cui hai parlato nei commenti più su :)
    Ora devo solo procurarmi il secondo... tra un po'. Mi sento fortunata ad aver aspettato così tanto a iniziare questa serie, non dover aspettare (per una volta!) non è male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera comunque che sono 12000 pagine circa, per leggerlo serve un piano quinquennale! Comunque ho sconsigliato il primo libro perché Nick ha piazzato "delusione" vicino a "Shannara", altra saga post-tolkieniana il cui primo libro è una sorta di remake di ISdA.

      Elimina
  6. Io alzo la mano... mai sentita nominare, grave, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, direi che non è grave. Adesso l'hai sentita nominare!

      Elimina
  7. Decisamente troppo lunga... Non ce la faccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Considera però che i primi tre volumi sono storie abbastanza autoconclusive. È dopo che inizia a diventare un'unica storia, con questioni che strabordano nel libro successivo!

      Elimina
  8. Neppure io mi sono mai decisa a leggere questa saga... chissà, forse in futuro!

    RispondiElimina
  9. Una mia cara amica ne è super fan, e mi ha sempre fatto una testa così perché lo leggessi! Devo vedere di regondere i volumi, 14... sono parecchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma considera che puoi anche iniziare col primo. Non c'è nessun contratto che obblighi a raggiungere il fondo! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...