Su di me

Mi presento.
Salomon Xeno è uno pseudonimo di fantasia. Mi chiamo Marco e sono un laureato in fisica alla ricerca, passo dopo passo, di trovare il suo posto nel mondo. Mi sono laureato in fisica, dicevo, con una tesi sulla fisica dei plasmi, ma mi piace anche leggere e ascoltare musica. Nel tempo libero mi diletto a scrivere, vivendo momenti di grande ispirazione e altri di scoramento. Cerco nella parola scritta un modo di veicolare il mio estro creativo.
Come dice bene Terry Pratchett, "Writing is the most fun you can have by yourself."

Non escludo di pubblicare su queste pagine alcuni lavori, nonostante non sia questo lo scopo del blog. a questo riguardo, ricordo che tutti i contenuti di mia proprietà sono rilasciati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA (per maggiori informazioni c'è l'avvertenza).
Spiego qui le ragioni di questa mia scelta.

L'Argo è la nave che nel mito greco portò Giasone e gli argonauti alla conquista
del vello d'oro. In seguito, grazie all'intervento delle divinità dell'Olimpo, 
fu trasformata in una costellazione.

La decisione di riaprire un blog  nasce senza un intento preciso. Il nome stesso, infatti, il richiamo alla nave Argo e l'etichetta "Argonauti" sono legati al concetto di viaggio, un'idea così banale da essere il tipico argomento da tema di maturità. A questo riguardo, per chi fosse interessato, avevo buttato due righe di spiegazione nel primo post.
L'impostazione dei contenuti e i contenuti stessi subiranno modifiche a seconda dei mutamenti di rotta che la nave potrebbe subire lungo il percorso.

La scelta di scrivere sotto pseudonimo non è atta a celare la mia identità (che potete facilmente rintracciare, dato che ho lasciato impronte dovunque) ma a ragioni principalmente nostalgiche. Quando iniziavo a frequentare la rete, c'era la tendenza, soprattutto fra i giovani, a evitare nome e cognome ma scegliere un nickname univoco e credenziali fittizie. Un simile concetto di privacy si è poi perso con l'avvento dei social network del web 2.0 e con la sempre minore consapevolezza degli utenti nell'esercizio delle proprie libertà digitali. Pertanto ho deciso di scegliere come nome qualcosa che si avvicinasse alle intenzioni di quando ho aperto il blog.

Come potete notare, alcuni post, soprattutto i primi, sono firmati "Salomon Xeno". L'intento originale era di distinguere tra gli interventi del capitano dell'Argo, etichettati Argonauti e riguardanti le "correzioni di rotta" del blog, e i miei pensieri. Con il venire meno di questa impostazione, questa struttura è un po' andata a farsi benedire. Ciononostante, il tag di cui sopra continuerà a identificare i post di questo tipo.

La nebulosa del Granchio è uno degli spettacoli
più suggestivi della natura!

Meno facile è chiarire chi sia, questo Salomon Xeno, che nasce come uno dei personaggi di cui ho scritto. Si tratta di un comandante di astronave mercantile, che trascorre la vita percorrendo le vastità interstellari alternando il sonno criogenico a periodi di veglia. Una vita solitaria, trascorsa in compagnia del computer dell'astronave e di un socio burbero, che vede però solamente quando approdano da qualche parte.
In altre parole, c'entra poco con il sottoscritto.
Tuttavia, non può forse capitare che anch'egli, prima di addormentarsi, si trovi a pensare sull'uomo, le sue creazioni e sulla natura dell'universo? Dopotutto, anche lui potrebbe avere un diario da qualche parte, dove annota le sue riflessioni.

Ancora due parole.
Il motto che appare in alcuni interventi, quel "Luce ai sommersi" dal significato un po' oscuro, è tratto da un altro frammento narrativo. Il significato è letterale e vuole essere, appunto, una timida speranza rivolta al futuro.

Se volete contattarmi, per dubbi, critiche o commenti che esulano dal contenuto dei singoli post, potete scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica, oppure utilizzare il pratico form in fondo alla pagina

Grazie per l'attenzione,

Marco
argonauta dot xeno at gmail dot com

2 commenti:

  1. Spettacolare il tuo blog, hai un sacco di interessi e la capacità di trasmetterli ai tuoi lettori attraverso la parola scritta. Tornerò a trovarti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta! Ma non esageriamo, suvvia... ci sono ben altri spettacoli, in questo mondo e negli altri! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...