venerdì 25 gennaio 2013

Scrivere nel 2013 - Le mie 3 parole


Ho già citato l'iniziativa del blog Penna blu, intitolata Scrivere nel 2013. Finora l'ho seguita saltuariamente, ma dopo essermi esposto con la tiritera autobiografica e un po' presuntuosa dell'ultima volta, vediamo di concentrarci un po' meglio.
E di stare sul pezzo.

La domanda è: come si può migliorare la propria scrittura?
Ora, non è una domanda da ridere. Richiede una riflessione non banale. Fortunatamente, chi già conosce i propri punti deboli, almeno quelli di cui si è reso conto, ha qualcosa su cui lavorare. La proposta di Daniele è la seguente: scegliete 3 parole per migliorare la nostra scrittura.

Le parole che ho scelto sono chiarezza, costanza e punto.

Le prime due si spiegano da sole.
La chiarezza è qualcosa che a volte mi manca e per raggiungerla mi propongo una rilettura in più. La costanza è stata scelta anche da altri, magari con altre sfumature. Da quando mantengo il blog ho notato piccoli miglioramenti, ma l'obiettivo è più alto e vorrei almeno...
... segnare un punto! Ora, questo punto non significa necessariamente una vittoria, mi basterebbe un buon piazzamento in classifica. Se, per esempio, raggiungessi un certo evento nella mia mai-scritta* opera fantasy, sarei l'uomo più felice della blogosfera. Ok, quasi. Sarebbe comunque una soddisfazione, così come finire tre o quattro storie brevi che sono in cantiere da tempo immemore. La soluzione, per quanto dolorosa, è stata accantonare dei testi per dare più spazio alle priorità. Vedrò più avanti se questo approccio darà i suoi frutti.
Eh, sì, ok... forse c'era un modo migliore di esprimere senza concetto, ma tant'è. Mi è parsa una buona idea. Davvero!

Piaciute?
Se vi piace scrivere, consiglio di seguire il programma di Daniele. La prossima volta**, per chi ci sarà, sarà "la mia scrittura in 4 punti".
Mica da ridere.

__________
*
In scrittura. 1156 parole a oggi. A malapena per partecipare al concorso 3Narratori, ma un po' pochine per un romanzo.
"One word at a time."

**
Non vedo nel futuro, sono solo indietro sui tempi!

10 commenti:

  1. Grazie della partecipazione :)
    Forza con gli altri esercizi, ché siamo già a 4 uscite finora :P

    RispondiElimina
  2. Temo che l'unico sistema per migliorare nella scrittura sia... scrivere. E - e qui viene il bello - sequestrare qualcuno obbligandolo a leggere ciò che scrivete. Senza inutili violenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi violenza, probabilmente il lettore non sarà molto ben disposto! :D

      Elimina
  3. Io non ho ancora partecipato. Magari l'anno prossimo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono parecchio indietro, dire che "partecipo" forse è esagerato. Però ci provo!

      Elimina
  4. Dai, la terza è conseguenza delle prime due... Forza Sforzo!

    RispondiElimina
  5. Io ho scritto il quarto post oggi, ma lo posto domani, quindi non sono proprio in pari neanch'io, se ti consola! Mi sembrano delle ottime parole. In bocca al lupo per i tuoi progetti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...