giovedì 10 gennaio 2013

3Narratori - Regolamento e FAQ


Bando del contest letterario “3Narratori”

Il genere fantastico può vantare radici profonde, che possiamo rintracciare nel folclore e nel mito. Fiabe, quindi, e non solo, poiché nel corso del tempo sono germogliati generi sempre nuovi. Fantasy, fantascienza e horror sono i tre rami principali della narrativa d'immaginazione, anche se la contemporaneità è caratterizzata dalla contaminazione, più che dai canoni, e perciò una simile divisione è riduttiva. Per questa ragione ho scelto di usare le espressioni “letteratura d'immaginazione” e “letteratura fantastica” per abbracciare questo corpus vastissimo e variegato, per temi e per fascia d'età a cui è indirizzato.
Il contest letterario “3Narratori” nasce con lo scopo di promuovere la letteratura d'immaginazione nella blogosfera, offrendo ad appassionati e aspiranti scrittori la possibilità di condividere una propria opera di fantasia. Il contest è anche un esperimento, perché vuole esplorare le potenzialità di un'iniziativa che, per quanto ambiziosa, nasce su una piattaforma ridotta.
“3Narratori” è ospitato dal blog Argonauta Xeno.


Edit del 6 maggio 2013: è stata pubblicata la proclamazione dei tre racconti vincitori.

Edit del 18 settembre 2013: da oggi l'ebook è scaricabile!


Regolamento


1. La partecipazione è aperta a opere di genere fantastico, sia nelle tre principali declinazioni (fantasy, fantascienza e horror) sia nei suoi sottogeneri più recenti. Sarà apprezzata l'originalità, la distanza dai canoni classici del genere.

2. Sono ammessi racconti in lingua italiana di lunghezza compresa tra 1000 e 4000 parole. Ciascun autore può partecipare con una sola opera. I racconti devono essere inediti e l'autore dev'essere l'unico detentore dei diritti.

3. I racconti dovranno essere inviati in allegato alla di posta elettronica riportata in fondo con il seguente oggetto: [3Narratori] Nome o alias – Titolo del racconto.
I formati ammessi sono RTF, ODT e DOC. Il termine ultimo per la consegna è mercoledì 10 Aprile 2013.

4. Per valutare le opere mi avvarrò di collaboratori esterni, provenienti anch'essi dalla blogosfera. Le opere non conformi ai criteri d'ammissione saranno scartate a priori. Il verdetto della giuria è in ogni caso inappellabile.

5. I tre racconti giudicati più meritevoli riceveranno un premio di 15 euro, utilizzabile per l'acquisto di libri, in formato digitale o cartaceo.

6. I tre racconti vincitori saranno inseriti in un eBook distribuito sul blog Argonauta Xeno con licenza creative commons. Non si esclude la distribuzione su altre piattaforme che ne consentano la libera diffusione. A discrezione della giuria, potranno essere inclusi altri racconti previo consenso degli autori. Tutti i diritti sui racconti rimarranno dei singoli autori.

7. In caso di bassa partecipazione, o qualora il livello complessivo delle opere sia giudicato non adeguato, la giuria si riserva di non assegnare, anche solo in parte, i premi.

8. La versione aggiornata e autentica di questo regolamento e delle FAQ è reperibile sul blog. Per tutte le altre richieste, potete scrivere all'indirizzo riportato in fondo anteponendo nell'oggetto il tag [3Narratori].


FAQ


Perché hai deciso di organizzare questo concorso ?
Era un'idea che coltivavo da tempo. In primo luogo, per promuovere un genere letterario considerato di nicchia e inadatto a un pubblico “maturo”. Inoltre mi sono accorto che iniziative di questo tipo, oltre a creare partecipazione, fanno di internet un luogo in cui si può ancora produrre contenuti di qualità, e non solo consumare ciò che viene proposto.

Ma il tema del concorso qual è?
Non ho previsto nessun tema. Capisco che possa spiazzare, ma ho preferito lasciare la partecipazione il più possibile aperta. Se può aiutarvi a chiarirvi le idee, supponete di trovarvi a una celebrazione importante, dove tre narratori saranno chiamati ad allietare i presenti. Tom Sette della Compagnia Senza Vessilli canterà un tipo di storia, Gurney Halleck un'altra... e quella di Randolph Carter probabilmente è meglio non ascoltarla! Questo sarà, a titolo d'esempio, il contesto di riferimento.

Cosa intendi con “originalità” dei racconti?
Chi giudicherà i racconti ha svariate migliaia di pagine lette alle spalle, molte delle quali di genere fantastico. Piuttosto che rileggere sempre le stesse trame, qualche novità farà piacere ai giurati. Ciò non significa necessariamente che sia indispensabile lanciarsi in generi astrusi o ricercare a ogni costo il bizzarro. È possibile che nel 2013 una principessa in pericolo abbia ancora qualcosa da dire, mentre non lo ha – IMHO - un gruppo di pornografi intenti a filmare rapporti intimi fra dinosauri, con l'intento di acquisire superpoteri.

Sono a corto di idee!
Il fantastico non è diverso dagli altri generi. Lo spunto può venire dalla vita quotidiana, mentre cammini o vai a fare la spesa. Tipicamente capita nei momenti meno opportuni, per cui è meglio premunirsi di un blocco per gli appunti. Il professor Tolkien e Lord Dunsany descrissero i loro mondi fatati durante la guerra di trincea. Volete essere da meno?

Le fanfic sono ammesse?
Le fanfic, contrazione per fan fiction, non sono ammesse a meno che non deteniate (in tal caso sta a voi dimostrarlo) i diritti sui personaggi e la storia, o qualora questi siano di dominio pubblico. Vi invito a considerare che chiamare in causa Ulisse non comporterà nessun vantaggio immediato, poiché eguagliare Omero non è alla portata di tutti.

Posso non posso inviare un DOCX? Cosa sono ODT e RTF?
Il formato DOC è più che adatto allo scopo e la maggior parte dei word processor è in grado di leggerlo. Lo stesso non si può dire del DOCX, poco compatibile con molti applicativi. Il formato ODT è aperto, quindi se un software non lo legge è una scelta di mercato. Il formato RTF, infine, a quanto mi risulta, è proprietario ma compatibile con software fino al '95 e quindi rappresenta una valida alternativa.

Posso inviare un PDF?
No, perché è sostanzialmente un file immagine e pertanto sarebbe difficile per me lavorarci. I tre formati ammessi dovrebbero dare a tutti la possibilità di partecipare.

Ci sono altre limitazioni sulla formattazione del testo?
Non ho posto limitazioni, ma vale il buon senso. Corpo 12, interlinea 1 o 1.5 e carattere non arzigogolato allontaneranno la tentazione di re-impaginare tutto. Il racconto deve essere leggibile, non soddisfare un'estetica barocca.

Se mi accorgo di errori e voglio correggere il testo, come faccio?
È sconsigliato l'invio ripetuto di nuove versioni: la scadenza è sufficientemente lontana per rileggere a fondo il testo. In casi eccezionali potete rimandare il racconto, magari specificando la motivazione nel corpo della mail, non oltre il termine per la consegna

Come faccio a sapere che ti è arrivato il racconto?
Manderò una mail di conferma. Dato che potrei essere al lavoro o avere altri impegni, non aspettatevi una risposta fulminea. In caso il racconto non soddisfi i criteri di ammissione, verrà comunque comunicato mediante lo stesso canale.

Come incasso il premio, qualora dovessi vincere?
Il premio consisterà in un buono d'acquisto, pertanto non si incassa. Il buono sarà spendibile per l'acquisto di libri in formato cartaceo o digitale. Sto verificando quali librerie on line consentano questa modalità d'acquisto.

Cosa succede se il racconto non è inedito o se non ne detengo tutti i diritti?
Se non è inedito, dipende. Se il racconto è stato pubblicato su blog o forum, il concetto di “inedito” si può discutere in base alla visibilità del sito di pubblicazione. Anche se capisco che rivedere un vecchio testo dia soddisfazione, l'invito è di buttarvi su qualcosa di nuovo.
È importante invece che deteniate i diritti e, diciamolo, è davvero improbabile che non sia così! A meno che, naturalmente, il materiale non sia già edito per qualche casa editrice, oppure personaggi e storia siano tratti da opere altrui – in altri termini, sia una fanfic.

Cosa significa che tutti i diritti rimangono dell'autore?
Significa che a me concedete il solo diritto di prima pubblicazione digitale. Questo significa che il giorno successivo all'uscita dell'eBook potete pubblicarlo dove vi pare, per esempio su un blog o una webzine, inviarlo a un editore... Insomma, non siete in nessun modo vincolati. L'eBook risultante, distribuito con una licenza creative commons (BY-NC-ND), sarà semplicemente la prima edizione.

Come è composta la giuria che leggerà i testi?
I componenti della giuria sono principalmente lettori voraci. Ho contattato persone che godono della mia fiducia in quanto a esperienza di lettura, non solo nel fantastico, e capacità critica.

Cosa ci sarà nell'ebook, oltre al mio racconto?
Ci sarà una brevissima nota introduttiva, probabilmente. I tre racconti, inoltre, saranno inseriti in una cornice letteraria che scriverò io. Dato che non ho posto restrizioni sul tema, farò in modo che sia il più possibile inclusiva. Per chi fosse scettico sulla possibilità di incontrare nello stesso punto dello spazio-tempo mostri, elfi e razzi spaziali, l'invito è di recarsi in una qualsiasi libreria.

Come posso pubblicizzare l'iniziativa?
La base di lettori del blog è valida ma ridotta, e per promuovere adeguatamente l'iniziativa avrò bisogno del vostro aiuto. Le modalità sono quelle offerte dal web: condividere questa pagina sui social network, scriverne su blog o siti in cui pensate possa riscuotere interesse, consigliare al sottoscritto una migliore strategia pubblicitaria! Per quanto mi riguarda, potete condividere liberamente questo bando e le FAQ.

Risorse

Indirizzo mail: argonauta.xenoATgmail.com
Download regolamento (PDF).
Donwload immagine.

53 commenti:

  1. Finalmente il mistero è svelato e le carte sono in tavola! Perfetto! Io ci sarò, visto che la scadenza non è imminente. A breve ti darò una mano a diffondere l'iniziativa sul blog, su G+, sulla pagina dei concorsi e su Abaluth. Non si fosse capito, l'idea mi è piaciuta!
    Bravissimo! Tutta questa attesa è stata alla fine premiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevo starmene zitta? Certo che no!
      http://tamerici-romina.blogspot.it/2013/01/3narratori-contest-letterario.html
      E ho messo link anche in tutti gli altri posti che avevo accennato. E continuerò pure!

      Elimina
  2. Ho già provveduto a spammare in tutti i luoghi che vedono la mia perniciosa presenza dispiegarsi in azioni devastanti.

    RispondiElimina
  3. Bella cosa. In bocca al lupo, spero che partecipino in tanti ^^

    RispondiElimina
  4. Wow! Sono appena tornata da Parma e cosa ti trovo negli aggiornamenti di G+? Bella iniziativa. Appena riprendo fiato leggo il regolamento e le FAQ.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi con calma, il tempo c'è.

      Elimina
    2. Allora leggerò domani a mente fresca. Oggi sono distrutta.
      Per me andare in città vuol dire due ore andare e due a tornare.
      Mi sembra di essere stata messa in lavatrice...

      Elimina
  5. Ottima cosa, naturalmente spammerò presto sul blog la notizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick! Non c'entra nulla, ma ti è arrivata la mail con il racconto di Mistral?

      Elimina
  6. Interessante concorso e complimenti per l'iniziativa :)
    Spero di riuscire a partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo mi bacchettassi per la scelta della parola "contest"! :D
      Grazie, la porta è sempre aperta.

      Elimina
  7. Però rovinarmi così l'idea dei pornografi è un colpo basso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vuoi dire che prendi le idee da wikipedia? Il mio era un esempio mirato.

      Elimina
  8. Pubblicizzato su Simmons Cottage :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto appunto facendo una capatina sul tuo Cottage. :)
      Conto di esserci!

      Elimina
    2. Perché Lady Simmons è una brava ragazza!
      Sarai la benvenuta.

      Elimina
  9. Ma si può scrivere un racconto che abbracci anche più di un genere fantastico? Esempio horror/fantascientifico? Comunque ottima idea, spammer o volentieri sul mio nuovo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Combinazioni, commistioni e contaminazioni sono permesse. Del resto, questa è un po' l'epoca in cui c'è la tendenza ad allontanarsi dai canoni.

      Elimina
    2. Perfetto, allora potrò partecipare in piena libertà espressiva :D

      Elimina
  10. Potrei farcela. Dopotutto 1000 parole sono più o meno la lunghezza di un post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non è un traguardo irraggiungibile. Il numero minimo serve per creare un minimo di omogeneità fra i racconti.

      Elimina
  11. Farò il possibile per esserci.
    Grazie di aver creato un'altra opportunità per confrontarsi con altri autori ed altre immaginazioni.

    RispondiElimina
  12. Patrizia Benetti15 gennaio 2013 11:20

    Mi è venuta un'idea fantasy con commistioni horror.
    Provo a svilupparla.... Evviva le contaminazioni (lletterarie)!
    Bella iniziativa.

    RispondiElimina
  13. Aprile... Mumble mumble, ce la dovrei fare!

    Grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  14. Cercherò di essere della partita, anche se in questo momento alcuni problemi personali mi stanno togliendo lo stimolo a scrivere. Però da qui al 10 aprile le cose potrebbero cambiare.
    Complimenti per l'iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Al 10 aprile c'è tempo a sufficienza perché finisca il mondo, quindi spero che i problemi si risolvano. Grazie per il passaggio!

      Elimina
  15. Ci aggiornerai sulla partecipazione, o terrai segreto il numero di racconti inviati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per averlo chiesto. Pubblicherò un bollettino a distanza di un mese, quindi il 10 febbraio e il 10 marzo. O comunque quando ci saranno altri aggiornamenti!

      Elimina
  16. Molto interessante, complimenti ed in bocca al lupo per l'iniziativa.
    Un saluto,
    Rockthewolf

    RispondiElimina
  17. Bella iniziativa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare la data di scadenza. Beh, sono ancora in tempo; c'è una storia horror che attende di attenzioni da parte mia gà da un po', chissà che questa non sia la volta buona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente la volta buona, Annaluisa!
      (E benvenuta da queste parti.)

      Elimina
    2. Grazie per il benvenuto :)
      Ho messo in cantiere la storia, vedremo cosa ne verrà fuori.

      Elimina
  18. It's or It's not today the 10/3 ?
    Up, people, write!

    RispondiElimina
  19. Grazie per l'iniziativa, pubblicizzerò sul mio blog

    RispondiElimina
  20. Uh! Ho saputo del contest solo ora ma cercherò di produrre qualcosa di decente entro la scadenza!

    RispondiElimina
  21. Appena letto, e quasi quasi ci ficco un racconto che avevo in mente di pubblicare sul mio blog a ''breve''. Quindi ecco, uso quello :D Forse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nulla scherzavo! Supera le 7000 parole e devo ancora finirlo.. Me ne inventerò un altro ;) Yeee! A presto!

      Elimina
    2. Oddio, 7000 parole si qualifica quasi come novelette!

      Elimina
  22. Mah... sei geniale! ^_^
    E ho letto solo un po'.

    Grazie per essere passato dalle mie parti, altrimenti mi sarei persa il tuo spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Geniale" è senza dubbio un'esagerazione.
      Grazie e benvenuta!

      Elimina
  23. Ho un piccolo problema... Non riesco a mandarti la mail, mi segna indirizzo sbagliato! Pure sostituendo @ con AT, quando mi sono accorta delle due lettere. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho scritto su G+, non trovando la tua mail. Dimmi se ti torna, perché sono discretamente certo di averlo scritto giusto!

      Elimina
  24. Risposte
    1. Visto, grazie! Ti invierò conferma "ufficiale" stasera.

      Elimina
  25. Ce l'ho fatta appena in tempo: ora hai anche il mio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...