martedì 15 gennaio 2013

Nativi digitali #2

In questa nuova puntata di Nativi digitali, rassegna aperiodica di eBook-e-solo-eBook, propongo due libri e un unico autore: Daniele Imperi di Penna blu.


La documentazione in narrativa

La documentazione è importantissima per chiunque voglia scrivere seriamente. Per scrivere una storia bisogna documentarsi. La storia e la geografia, i trascorsi dei personaggi e lo stesso genere letterario sono oggetto di documentazione e Daniele ci racconta, in dieci articoli pubblicati a suo tempo sul blog, come orientarci in questo passaggio cruciale per uno scrittore. Ce lo dimostra il nostro Emilio Salgari, che grazie ai suoi studi descrisse paesaggi esotici e straordinari, facendoli vivere per intere generazioni di lettori. Questo volumetto fornisce all'aspirante scrittore una guida chiara e concisa, contenente molti spunti e consigli validi.

L'ambientazione nel fantastico

Il secondo eBook è complementare al primo, con la differenza che verte sul genere fantastico. Come creare un'ambientazione credibile? Si tratta di un processo lungo e complicato, tutt'altro che semplice, che coinvolge i personaggi e l'angolo di spaziotempo in cui si svolgono le loro avventure. Questo volumetto, anch'esso tratto da alcuni articoli apparsi sul blog, spiega con esempi ed esperienze personali come mettere in piedi un'impalcatura solida per la propria immaginazione. 


Entrambi gli ebook sono scaricabili dal blog dell'autore.

7 commenti:

  1. Ottime segnalazioni!.
    E poi di Daniele Imperi sento solo che parlare bene! Il ragazzo vale....:)

    RispondiElimina
  2. Anch'io volevo scrivere un post su questi e-book! Mi hai preceduta, ma credo che prima o poi lo scriverò comunque, perché meritano davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai anche tu, non me la prendo. E penso neanche Daniele! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...