domenica 1 gennaio 2012

Anno nuovo, nuova rotta!

Ho deciso di iniziare l'anno nuovo con un post programmatico. Cercherò di essere conciso, per quanto possibile, e di limitare le attese (qualora vengano poi disattese).
Il 2012 vedrà una conferma della nuova configurazione dei contenuti di questo blog. Bandita ogni riserva, ho organizzato i contenuti di vecchio stampo nelle seguenti categorie:
  • "Argonauti", fin dall'inizio caratterizza contenuti personali o legati al blog in quanto tale
  • "Scienza in pillole", piccole dosi di scienza, anche applicate in letteratura
  • "Libertà digitali", ovvero argomenti su copyright, software, ebook e tutto quanto sia in qualche modo a tema con la scrittura
  • "Armonie celesti (e non)", discorsi sulla musica e i suoi personaggi
Seguono naturalmente le rubriche su cui punterò maggiormente in futuro, perché mi hanno spinto a riesumare questo spazio e gli danno finalmente uno scopo:
  • "Racconti", particolari, sperimentali o semplicemente pensati per essere letti su queste pagine
  • "Poesie e rime", poiché talvolta mi diletto anche con i versi
  • "La bussola dello scrittore", idee e qualche resoconto della mia passione per la scrittura, dal punto di vista di uno scrittore non professionale e di accanito lettore
  • "Sulla strada di mattoni gialli", una retrospettiva sugli autori del fantastico nel novecento
Infine, c'è la sezione "Pensieri assortiti" per tutto ciò che non rientra nelle categorie sovrastanti. Spero che contenga solo post del passato, ma voglio ugualmente mantenere una via di fuga qualora decida di non attenermi alla mia impostazione.
Insomma, per tutti i gusti. Non è da me limitare il discorso a un tema preciso, ma allo stesso tempo non volevo lasciare che la mia attività proseguisse senza fissare dei punti fermi.
In altre parole, questo blog continuerà a restare personale e legato ai miei interessi, ma allo stesso tempo mi impegno a concentrarmi maggiormente sui contenuti riguardanti le mie letture, di cui non ne avrò mai abbastanza, e ciò che scrivo.

I buoni propositi

L'anno 2012 sarà un anno indimenticabile.
Oltre alla fine del mondo (non se ne poteva più!) conseguirò la laurea. Se tutto va bene, in primavera dovrei laurearmi. Una laurea magistrale, il che significa che presto dovrò guardarmi intorno e capire cosa fare della mia vita!

Narrativamente parlando, ho i soliti mille progetti e non sono sicuro di quali andranno in porto. Avevo in mente di realizzare un libro di racconti, ma prima devo raggiungere a una massa critica e un adeguato livello qualitativo. (E poi dovrò preoccuparmi di cosa farne!)
Di sicuro, nel 2012 non pubblicherò il romanzo che tengo nel cassetto. Un po' perché, per pigrizia e alcuni momenti difficili, il cassetto è quasi vuoto. Un po' perché ho deciso di prendere una pausa di riflessione. Insomma, non sono ancora pronto per qualcosa di così ampio respiro. I sogni sono solo rimandati.
Continuerò invece a scrivere racconti. Ne ho ultimato uno giusto ieri, e richiederà una pesante revisione. Ci sono poi una serie di bozze che ho lasciato indietro nel corso degli anni. Spero che almeno alcune di esse abbiano una degna conclusione!
Inoltre ho iniziato un romanzetto di piccolo taglio, su cui non rivelerò nulla. Si tratta di una storia di fantasia con riferimenti al mondo reale, e raccontata in modo non lineare. (Guai al primo che dice New Weird...) Se arriverò a dargli una fisionomia più solida, ne parlerò su queste pagine. Per il momento, sto posizionando i personaggi, le loro storie e i retroscena in una sorta di puzzle... C'è della magia in questo!

Da bravo lettore, ho molto da recriminare a me stesso. Sugli scaffali ho almeno 3 saghe complete da leggere, capisaldi della letteratura fantastica, che non posso rimandare oltre. Li devo leggere.
Devo leggere anche i romanzi di vario genere che mi sono stati regalati negli ultimi anni. Sono diventato bravo, ora riesco a leggerli tutti tranne uno o due.
Devo leggere "I capolavori" di Lovecraft o una mia cara amica perderà la speranza.
Ho anche dei saggi storici da qualche parte, e un paio di argomenti scientifici. Devo assolutamente leggerli prima di tornare a lavorare a uno dei progetti di più ampio respiro, di cui sopra. Ma siccome non ho fretta, mi accontento di tenerli sullo scaffale.
Voglio anche leggere qualche autore emergente, quest'anno. Mi sono fatto l'idea che possano dare molto, e l'idea mi incuriosisce. La fregatura è che è più difficile reperire recensioni e le opinioni dei lettori!

Infine, devo trovare un modo per limitare i miei acquisti. Tra il salone del libro usato e la scoperta di quanto è facile e conveniente acquistare ebook, quest'anno ho speso un patrimonio!!!

In conclusione, mi aspetto un anno grandioso.
Se non lo sarà, sarà comunque la fine di un ciclo, e non mi riferisco ai Maya.

A tutti e a tutte, buon anno nuovo!

Luce ai sommersi.

3 commenti:

  1. Buon anno Argonauta Xeno! Hai fatto bene a fare un po' d'ordine nel blog, anche se ti posso assicurare che la linea era chiara anche prima. Congratulazioni per la laurea ormai alle porte (che invidia, io ne devo fare ancora di strada!!!). In bocca al lupo per tutti i tuoi buoni propositi, il mio augurio è che tu riesca a realizzarne il più possibile!

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri, Romina. Sì, la linea era chiara ma era abbastanza malleabile e ogni settimana cambiavo qualche etichetta. Da oggi cercherò di essere più ordinato, salvo una piccola sorpresa che deve ancora arrivare...

    RispondiElimina
  3. @Salomon Xeno: Una sorpresa?! Anch'io ne ho in programma diverse questo mese!!! Eh, sì, riesco a programmare anche le sorprese a volte! Aiuto! Resto in attesa della tua sorpresa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...