giovedì 19 gennaio 2012

The "Versatile Blogger Award" 2011


Ieri è successa una cosa inaspettata: sono stato insignito di un premio!
Prima che vi complimentiate, è bene chiarire che non si tratta di un premio in denaro o di una proposta di pubblicazione. Si tratta di un simpatico gioco a catena che consiste nel ringraziare chi mi ha nominato, scegliere a mia volta un certo numero di blog eccellenti tra quelli di recente scoperta o che seguo regolarmente, e rivelare alcune cose su di me.
Potete usare liberamente l'immagine, a patto di essere stati nominati.
Veniamo agli oneri del vincitore.
Prima di tutto, ringrazio La Leggivendola, che ha avuto il buon cuore di nominarmi. Il suo è un blog letterario dove pubblica delle interessanti recensioni e qualche riflessione sulla lettura. Inoltre ha tre gatti e questo merita la mia ammirazione.

Seconda parte degli oneri, devo rivelare sette informazioni su di me.
Vediamo un po':
  1. adoro i gatti, le storie sui gatti e gli autori che parlano di gatti (Lovecraft, Leiber, ...);
  2. sono totalmente ignorante in materia di disegni e fumetti, ma sono stato un grande fan di PK;
  3. a sedici anni ho iniziato la mia "trilogia fantasy", che non ha mai superato pagina 30 (!);
  4. ho imparato cos'è un limerick in data 18 gennaio 2012;
  5. da quando posseggo un ebook reader ho scoperto molti tesori nascosti;
  6. pur non disdegnando altri generi prediligo la musica metal;
  7. suono (malino) la chitarra e il basso elettrico.
Ora, la parte più difficile. Le regole originali sono di nominare a mia volta 15 blogger, scoperti da poco o che seguo regolarmente, che siano eccellenti o di una certa qualità. Ora (e due, dovrei smetterla di dire "ora"), io non conosco 15 blogger! Ne seguo una decina a dir tanto, e pochi da tempo sufficiente a essermi fatto un'idea a riguardo. Inizierò quindi questa lista senza sapere a che numero mi fermerò, sperando di fare cosa gradita e di non risultare troppo molesto. In ogni caso, è pur sempre una segnalazione!
  1. Romina Tamerici, una giovane autrice con molti utili consigli sulle tecniche di scrittura e sugli errori più comuni.
  2. Il rifugio dei calzini spaiati, di un'altra scrittrice che peraltro compiva gli anni giusto oggi! (Correte quindi a farle gli auguri...)
  3. Uno indietro per umiltà, di un caro amico che ultimamente ha deciso di occuparsi della gravissima questione delle mafie al Nord (non che nel meridione sia meno grave, ma da queste parti c'è la tendenza a negarne l'esistenza).
  4. Strategie Evolutive, un blog eclettico e personale dove si trova un po' di tutto: dal fantastico orientale alla letteratura pulp dell'anteguerra, dall'attualità all'Inghilterra vittoriana.
  5. Penna Blu, un blog pieno zeppo di informazioni interessanti e ben organizzate sulla scrittura creativa, la scrittura per il web e l'editoria. 
  6. Ferruccio Gianola, scrittore e lettore accanito, fornisce spunti interessanti riguardo ai libri e agli autori, noti o meno noti.
  7. Nocturnia, che ho scoperto da poco, si occupa di horror e fantastico a tinte fosche, dai libri al piccolo schermo. Insomma, fateci un salto!
Ecco, sono riuscito a pareggiare il numero sette, che è importantissimo nella numerologia medievale. Sette sono i peccati capitali, sette le virtù (cardinali e teologali), sette le arti del trivio e del quadrivio.

Giusto per citare qualcuno:
"Seven deadly sins
Seven ways to win
Seven holy paths to hell
And your trip begins

Seven downward slopes
Seven bloodied hopes
Seven are your burning fires,
Seven your desires..."

(Iron Maiden, "Moonchild")

11 commenti:

  1. Ti ringrazierò, con canzone annessa
    http://www.youtube.com/watch?v=z-axQht-XDI&ob=av3n

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Che bella sorpresa! Mi hai risollevato un po' la giornata... che onore! Non credo di meritare tanto, comunque ti prometto che, appena posso, faccio un post in cui parlare di questa bella iniziativa! Grazie mille davvero!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo eccomi di ritorno.
    Grazieeeeeee per la nomination e per l'invito agli auguri di compleanno.
    Questo giochino è interessante, mi ha fatto scoprire qualcosa di personale su di te.
    Il fatto che adori i gatti, beh fantastico!!! Non sono molti i ragazzi o gli uomini che li adorano, e quando li incontri ti stupiscono.
    Io ho due pelose, un po' anzianotte ma tanto dolci.

    p.s. con pazienza nei prossimi giorni leggo i post che mi sono persa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero così strano? La miciona ha diciotto anni e sono praticamente cresciuto con lei.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...