mercoledì 31 ottobre 2012

Anticipazioni #3

Dopo il mio annuncio, la programmazione per il mese di novembre va a farsi benedire. Non so quanto tempo avrò per scriver post, ma è possibile che improvvisi qualcosa, anche solo per staccare o mantenere il contatto con ciò che accade di interessante sul web.
E tenervi informati sui miei progressi, perché no?
Diciamo che l'Argo navigherà lungo la costa.

Nel frattempo sono stato al Milano Book Fair. Ivi ho avuto il piacere di conoscere Romina Tamerici (finalmente!) e TOM - Obsidian Mirror, entrambi nomi noti nel mio blogroll. A parte questi lieti incontri (c'era anche Camilla di Bibliomania) la fiera è stata deludente. In primo luogo, perché nonostante i manifesti in mezza Milano dicessero l'opposto, l'ingresso era a pagamento - di ciò parleremo in futuro. In secondo luogo, per la scarsissima offerta. Pochi espositori, un solo editore di un certo peso (ma questo può anche essere positivo) e troppi, troppi stand di chi vuole trasformarti in un genio in 21 giorni.
Mi spiace dirlo, considerando che è la prima edizione, ma siamo parecchio distanti dal Salone di Torino.

Solo un'ultima cosa.
Avevo già parlato della blogzine Il futuro è tornato. Da marzo a oggi, il blog si è arricchito di contenuti, rubriche e collaboratori, diventando sempre più un sito di qualità per gli appassionati di fantascienza.
Ecco, è successo che sono stato convinto a collaborare anch'io e per l'occasione ho rimaneggiato un mio articolo a carattere scientifico. Se non avete avuto modo di leggere questo mio contributo, un primo sguardo alla fisica dei plasmi, lo potete trovare qui.
Invito a leggere anche gli altri articoli, che sono ugualmente interessanti, se non di più!

Per finire, dato che è la notte di Halloween, vi lascio con una canzone del maestro John Carpenter.
Buon ascolto.


13 commenti:

  1. Mi dispiace che i buoni propositi di anticipazioni sul blog subiscano uno stop, però il Na.No.Wri.Mo. richiede molto tempo, quindi ti capisco.

    Non mi aspettavo di trovarmi nominata nel post! Comunque incontrare te e Camilla è stato un vero piacere. Non sapevo che poi fosse arrivato anche ToM! Speriamo che questa fiera "giovane" migliori con gli anni.

    Buona partenza con il Na.No.Wri.Mo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ToM è arrivato verso le 15-15:30, quindi vi siete mancati per un po'. Ti sei persa anche lo psicologo pazzo che vendeva olio (oltre al suo libro), il coro gospel e... due maestre che avrebbero cercato di venderti un'app per iPad a scopo didattico!
      Solo per iPad, poi.
      Della serie, insegnamo ai bimbi fin da subito le piccole ingiustizie del mondo.
      Sì, ok, torno a scrivere. Sono già a 22 parole! :D

      Elimina
    2. Mi dispiace per ToM, per lo psicologo pazzo invece no! Ma perché mai vendeva olio?!
      Il coro gospel sarebbe stato pericoloso perché mi sarei messa a cantare e ora non mi parleresti più.
      Le app didattiche avrebbero potuto interessarmi ma non ho iPad e ai bambini io voglio insegnare a sperare in un domani migliore, non a rassegnarsi alle ingiustizie!
      Sono felice però che nel pomeriggio ci siano state più proposte, perché in mattinata era un po' un mortorio, a parte l'angioletto, ovviamente!

      Elimina
    3. E' stato un piacere anche per me :)

      P.S. l'angioletto! Me n'ero quasi scordata! XD

      Elimina
  2. Mi dispiace che il Milan Book Fair sia stato sotto le previsioni. In un modo o nell'altro qui (a Torino) si sperava fosse un'occasione per i piccoli e piccolissimi editori di farsi notare. Spero che comunque l'iniziativa continui, magari con ingresso gratuito come tutti - anche qui - credevamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le potenzialità c'erano. Però, anche nell'area presentazioni, l'impressione è che ci fosse molta improvvisazione. Forse l'anno prossimo ci sarà un'edizione più solida. Tra l'altro, non so come siano andate le vendite ma sabato c'era pochissima gente. Tra l'altro di piccoli editori interessanti ce n'erano, però non hanno incontrato il grande pubblico.

      Elimina
  3. Dai almeno vi siete incontrati tra voi; è giá qualcosa.
    Se le cose miglioreranno nelle prossime fiere potrá partecipare anche un certo super blogger ( e non dico chi, per non svelare la sua identitá segreta) .

    Lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi però mi spieghi come sei riuscito a piazzare l'accento acuto su tutte le "a"... Attenderemo fiere migliori, ma mi sa che da qui a Maggio non ce ne sono - fortunatamente per le mie tasche!

      Elimina
  4. E' stato un piacere incontrarti al MBF. Finalmente sono riuscito a dare un volto ad uno dei blogger più interessanti del web. Davvero un peccato essere arrivato tardi ed essermi così perso il senz'altro piacevole incontro con Romina e Camilla. Vabbè, ci saranno di sicuro altre occasioni. Confermo che il MBF è stata una boiata, ma d'altra parte avrei dovuto aspettarmelo visto che Novegro è una location dove di solito viene relegata tutta la fuffa. Nonostante ciò i miei trenta euro di acquisti compulsivi sono riuscito lo stesso a lasciarli giù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli anch'io. Mi sono trattenuto, nei limiti del possibile. Anche perché dopodomani sarò a Lucca e sarà un bel salasso.
      Alla prossima, e non esagerare con i complimenti! ^^

      Elimina
    2. Vogliamo anche parlare di come raggiungere Novegro? Secondo me, è arrivata poca gente perché si è persa per strada...

      Elimina
    3. @ToM: Mi dispiace che non ci siamo incontrati. Sarà per la prossima volta! Sempre che Salomon Xeno non ti abbia parlato troppo male di me! Ah ah ah!

      Elimina
    4. Peccato davvero, ci siamo persi per pochissimo!

      Purtroppo concordo sul giudizio non molto positivo. C'è da dire che è il primo anno e io sono tendenzialmente ottimista, quindi spero che le cose migliorino (e di molto...) le prossime edizioni, se ci saranno.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...