venerdì 8 novembre 2013

NativiDigitali: Simone Aliprandi - Capire il copyright

Dal momento che l'argomento sembra riscuotere un certo interesse, è tempo di una veloce segnalazione per chi volesse approfondire, da neofita, l'argomento "diritto d'autore".
Capire il copyright, del resto, è un titolo che ammazza i preamboli.

Capire il copyright è un libro di 128 155 pagine, disponibile sia in ebook sia in edizione cartacea. La versione digitale esiste in due formati: il pdf, che potete scaricare gratuitamente dal sito dell'autore, e l'ebook in formato epub, che si può acquistare seguendo i link all'interno della stessa pagina ed è attualmente in offerta all'esorbitante prezzo di 49 centesimi.
L'ebook è distribuito con licenza CC-BY-SA.

Perché lo consiglio? Il libro introduce in modo semplice la legislazione vigente in materia di copyright, in Italia ma con uno sguardo agli altri paesi: quali sono i suoi fondamenti, quali sono i diritti dell'autore di un'opera e come essi vengono tutelati. Non solo, il libro spiega il funzionamento delle società di colletta (SIAE), l'uso legittimo, e affronta l'argomento quantomai attuale della riforma della legislazione. Come ho scritto nello scorso post, licenze come le Creative Commons sono una pezza, non la soluzione. Il libro, insomma, è attualizzato a tutte quelle criticità che il digitale ha introdotto nel modo in cui le informazioni circolano: peer-to-peer, sistemi di limitazione dei diritti (DRM), etc.
Pur essendo un libro del 2007 L'edizione in commercio, riveduta nel 2012, è aggiornato quanto basta per chi volesse meglio e fornisce gli strumenti per capire come funziona il copyright, cos'è il copyleft e quali sono le prospettive future di entrambi i modelli.

Simone Aliprandi, è avvocato e dottore di ricerca in Società dell'Informazione, e da anni è impegnato sul fronte del diritto d'autore nell'era digitale e del software libero. Ha un sito personale e un blog. È inoltre fondatore e responsabile del progetto Copyleft-Italia, il primo sito italiano di approfondimento monografico sul tema dei nuovi modelli di gestione del diritto d'autore.

2 commenti:

  1. Grazie per la recensione. Segnalo che in realtà la versione attualmente disponibile del libro è del 2012 (non del 2007) e ha 155 pagine (tra l'altro, la copertina qui riportata è proprio quella della nuova edizione). Un cordiale saluto. Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, correggo subito! Il fatto è che avevo a suo tempo letto la vecchia edizione e non l'ho confrontata con quella più recente. E' forse tempo di una rilettura. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...