Mi sono buttato nel vortice dello storytelling.
Ecco, l'ho detto.
Cos'è lo storytelling? Come suggerisce il nome, ha a che fare con le storie e con il raccontare. La materia è vasta e interdisciplinare, e non credo di essere il più indicato a parlarne. Quindi, potreste chiedervi, cosa ha a che fare tutto questo discorso con il blog, e perché non pubblichi quei due post che avevi annunciato un mese fa?
Alla seconda domanda posso rispondere con un tranquillizzante: "lo farò". Prima o poi, si intende. Purtroppo non faccio a tempo a scrivere i post con largo anticipo e devo fare i conti con due terribili avversari: i buoni spunti, che vengono quando meno se ne ha bisogno, e il tempo, che frana da sotto i piedi quando più se ne ha bisogno.
Alla prima, rispondo con un video promozionale:
In questi giorni ho deciso di iscrivermi a questo MOOC (Massive Online Open Course) sul futuro dello storytelling.
Il corso è introduttivo, naturalmente. Il livello delle lezioni non è di ostacolo a chi, come me, conosce giusto un po' la narrativa ma negli ultimi anni ha studiato altro, e allo stesso tempo può fornire ottimi spunti anche a chi lavora come sceneggiatore. La community che si è creata intorno al corso - parliamo di 70000 iscritti, provenienti da tutto il mondo - interagisce in appositi spazi di discussione, relativamente agli argomenti trattati e ad alcune attività creative assegnate per compito. Il corso in sé è costituito da video-lezioni piuttosto brevi, e un numero variabile di approfondimenti (link esterni) e materiale aggiuntivo. Ma anche dalle testimonianze e dalle riflessioni degli altri studenti si può imparare molto.
Il corso è organizzato dall'Università delle Scienze Applicate di Potsdam e ospitato da Iversity, una piattaforma di e-learning che ospita anche altri corsi ed è finanziata dall'Unione Europea.
Perché dunque partecipo a questo MOOC?
Perché è un corso aperto, non semplicemente gratuito. Ed è un buon punto di partenza, ricco di spunti e con un forte focus sullo stato dell'arte e sulle prospettive future.
Ci sono interventi di professori e professionisti dei settori trattati (narrativa, cinema, TV, web).
C'è tanto da imparare dagli altri studenti.
Ma soprattutto, direi il futuro.
Se siete arrivati fino in fondo, e siete interessati, potete iscrivervi anche voi*! Anche se siamo già alla quarta settimana (di 8, io ho iniziato tardi), c'è sempre tempo per registrarsi e dare un'occhiata.
Unica avvertenza, il corso è in inglese e solo le prime lezioni sono sottotitolate.
Edit h.10
Da oggi è aperto il canale youtube del corso! Questo significa che, anche se allo scadere delle 8 settimane non sarà più possibile accedere al corso su Iversity, le lezioni saranno comunque disponibili per future visioni. Credo ci sia solo il quarto capitolo, gli altri saranno caricati a breve.
Edit h.12 circa
No, è solo la seconda parte della stessa mail che ha scatenato il primo edit. Tutti i video sono rilasciati con licenza CC-BY-NC-ND, quindi potete farne ciò che vi pare (quasi) e redistribuirli a piacere.
Ottima mossa.
Ottima mossa.
_______
*
Qualcuno per caso è già iscritto?
No, purtroppo non sono iscritto. Mi piacerebbe ma il problema è sempre lo stesso: tante cose che mi piacerebbero fare ma troppo poco tempo per stare dietro a tutto quello che si vorrebbe.
RispondiElimina:(
Capisco. A guardare i video ci si mette poco, ma a metterci la testa finisce che anch'io sacrificherò qualcosa - magari qualche ora di scrittura.
EliminaOh, wow! Sono subito corsa a iscrivermi! :)
RispondiEliminaMa tu non farai troppe cose, in questo periodo? :P
EliminaBeh, se finisco in un ospedale psichiatrico, saprete il perché. :P
EliminaDi fronte a queste iniziative a volte sono curioso, a volte sono geloso del mio punto di vista e del mio modo di vedere le cose.
RispondiEliminaNel mio caso, la curiosità ha prevalso!
EliminaInteressante!!
RispondiEliminaVorrei iscrivermi, ma temo che mi occupi troppo tempo, e sono già molto occupata in questo periodo.
Quanto tempo ti prende durante la settimana?
Variabile. Ho finito i primi due capitoli nel weekend, guardando i video e il materiale aggiuntivo (non moltissimo), prendendo appunti, leggendo qualche discussione e rispondendo in un paio di casi. Da lunedì sono fermo, ma in teoria basta ritagliare mezzora scarsa per le singole unità (ogni capitolo è suddiviso in unità, con video da 5 a 10 minuti). Tutto dipende da quanto vuoi approfondire, seguendo link etc. Discorso diverso per il "compito" della settimana. Questi li ho saltati, perché ho iniziato tardi, ed è un peccato.
EliminaIl sito stima 30 minuti a capitolo (durata complessiva dei video, secondo me anche 1 ora, specialmente se vuoi appuntarti qualcosa) e 4 ore per le attività integrative, quelle che al limite puoi tagliare.
Nulla ti vieta di seguire il corso con i tuoi tempi, ora che i video saranno disponibili per sempre su Youtube.
Dai, iscriviti! :)
Ci sto pensando...
EliminaIl fatto è che al momento sono abbastanza impegnata e non so se ho quelle ore da dedicare a questa nuova attività.
Ci penso, ci penso ancora un pochino! ;)
Il mio inglese molto basic credo sarebbe di grande impedimento e in questo periodo il tempo a disposizione è un impedimento ancora peggiore. Visto che le lezioni sono su YouTube, magari questa estate... sarebbe bello, anche se mi perderei tutta la parte di confronto.
RispondiElimina