martedì 22 ottobre 2013

Prossimi eventi: Milano BookFair, Lucca Comics & libri usati


Per i milanesi o affini, la seconda edizione del Milano Book Fair, nel parco esposizioni di Novegro, il 25-26-27 ottobre. Questo fine settimana, insomma. L'idea, quella di dare spazio alla piccola e media editoria di qualità, che sugli scaffali ha poca visibilità, si è tradotta poi in una mezza delusione. Lasciando da parte la questione del prezzo* del biglietto, che quest'anno sarà ancora di 6 euro, c'era stata troppo poca partecipazione, sia in termini di pubblico che di editori. Spero che quest'anno vada meglio, perché l'interesse per la cultura si alimenta anche grazie a questo tipo di iniziative.
Sarò lì venerdì o sabato, a seconda di alcuni fattori sotto il mio non totale controllo.
Maggiori informazioni (non tantissime) sul sito dell'evento.

Per tutti gli italiani, ricordo che a fine ottobre/inizio novembre si terrà, come al solito, il Lucca Comics & Games, che non ha certo bisogno di presentazioni essendo la più grande fiera italiana, nonché una delle più importanti al mondo. Fumetti, giochi, ma anche narrativa e quant'altro. Sarò lì sabato 2 e domenica 3 novembre, senza particolari segni di riconoscimento - se qualcuno è in zona, sono disponibilissimo per un caffè o anche solo un saluto fugace.
... E poi ci sono un sacco di occasioni imperdibili, per esempio la presentazione del nuovo romanzo di Aislinn o il presidio delle autoproduzioni, che quest'anno voglio esplorare per benino!
Tutte le informazioni le trovate al solito indirizzo.

Brutta notizia. Quest'anno non ci sarà l'amato Salone del Libro Usato (sempre a Milano), tradizionalmente nel ponte di Sant'Ambrogio. Quest'anno non c'è nemmeno il ponte, se è per questo. La buona notizia, invece, è che ci sarà il primo... Salone Internazionale del Libro Usato! Non so cosa stia a indicare quell'internazionale, ma a quanto ho capito sarà leggermente diverso cambiando l'organizzatore e tutto il resto. Le date sono 23-24 novembre, quindi un paio di settimane prima rispetto a quanto eravamo abituati, e il luogo sempre la Fiera (quella storica) ma da un altro ingresso - sul lato opposto, via Gattamelata, dove fra l'altro ero andato a vedere uno dei miei primi saloni del libro usato con mio padre. Bei tempi.
Insomma, lì ci vado di sicuro e solitamente acquisto una decina di libri che puntualmente non riesco a leggere. Però ci sono delle occasioni davvero tentatrici...

E con questo ho finito. Direi che fino a Natale non mi viene in mente nient'altro.

Edit h. 19:23:
Mi ero dimenticato di inserire il sito web del Salone Internazionale del Libro Usato!

________
*
L'anno scorso, tappezzarono Milano di manifesti inneggianti alla gratuità della fiera, salvo poi cambiare idea la settimana stessa o poco prima.
Io non dimentico.

16 commenti:

  1. Dai che magari ci si beve il caffettino a Lucca.. Sempre se si riesce ad entrare in un bar ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che volentieri! In realtà ci sono dei baretti tranquilli, neanche troppo affollati, appena fuori dall'asse principale degli stand.

      Elimina
  2. MI hai fatto venire un coccolone scrivendo che la fiera del libro usato non si fa più. Meno male che sono andato avanti a leggere ^^.
    Il Milano Book Fair? Quest'anno non mi vedono neanche dipinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero.
      Pensa a trovarci tutti in Fiera a Sant'Ambrogio, di fronte al portone chiuso!

      Elimina
  3. mi segno la fiera del libro usato. grazie!

    RispondiElimina
  4. Quest'anno ero molto tentata dal Lucca Comics, nonostante la mia iniziale titubanza per l'evento. Però direi che l'idea è saltata.

    Il Milano Book Fair l'hanno scorso è stato abbastanza triste come evento, però credevo di tornarci quest'anno, venerdì. Poi sono successi un po' di imprevisti e ora non so.

    Per quella del libro usato mi riservo di decidere più avanti (del resto non so ancora cosa farò questo fine settimana, inutile fare programmi a lungo termine, tanto prima o poi l'imprevisto arriva a scombinare tutto).

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione, speriamo di incrociarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai chi ti fa pubblicità migliore del sottoscritto! ^^
      Cercherò di esserci per la presentazione.

      Elimina
  6. Ci vediamo alla ex fiera del libro usato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra l'altro, è stato il tuo amico editori a segnalarmi il cambiamento di data e formato, altrimenti avrei organizzato per Sant'Ambrogio come se nulla fosse.

      Elimina
  7. No. No no no no. Non è possibile. Io aspettavo la Fiera come l'assetato attende l'acqua. E ora tu mi fai scoprire che è nell'unico fine settimana in cui ho già un impegno praticamente improrogabile! Per fortuna è un impegno "libresco", altrimenti sarei davvero in preda alla disperazione.

    Mondo crudele. Vado a piangere in un angolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ora mi sento tremendamente in colpa. :'(
      Posso solo sperare che il tuo impegno sia altrettanto meritevole!

      Elimina
    2. No, Camilla! Non puoi perderti la Fiera! Non ti ricordi che meraviglia l'anno scorso?

      Elimina
    3. Eh, Romina, me lo ricordo sì...

      Marco, non sentirti in colpa! L'impegno è altrettanto meritevole (sarò uno dei volontari per Milano Bookcity), solo che non mi permetterà di sfogare il mio desiderio di acquisto compulsivo. Magari riuscirò a fare una scappata, ma chissà... ne dubito, purtroppo. Pazienza, vorrà dire che mi sfogherò in altro modo - so che la Libreria Bocca in Galleria sta avendo qualche problema, vorrà dire che il mio primo acquisto post-astinenza sarà uno che aiuti una libreria meritevole :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...