Ogni tanto mi capita di segnarmi qualche concorso a cui poi, il più delle volte, rinuncio a partecipare. Non ho mai pensato di pubblicizzare esageratamente la cosa, anche perché c'è poco da fare il tifo. Voglio però segnalare, in questo ultimo trimestre, tre interessanti concorsi invernali. I primi due sono di amici blogger, se si può dire, il terzo di un editore piccolo ma interessante.
Siete curiosi?
Trovate il bando completo sul blog di Alessandro.
Non solo fantastico, quindi, ma tutto ciò che la suggestiva ambientazione alberghiera ha potuto suggerire a scrittori e registi.
Trovate il bando completo sul blog di Paolo.
Il terzo concorso, più tradizionale, è indetto da Edizioni Hypnos, piccola realtà milanese che pubblica principalmente weird e fantastico "datato" (Robert W. Chambers, per dirne uno). Per cui, nulla di più naturale che dare vita al Premio Hypnos:
Su cosa sia il genere weird, lascio la parola a wikipedia... Ehm, no, la pagina non c'è in italiano. Si tratta, grossomodo, di quella terra di confine tra horror e fantasy, dove possiamo collocare i racconti di Lovecraft, Lord Dunsany e coevi. Quanto al fantastico, se siete qui spero non ci siano dubbi a riguardo. Il particolare interessante è che in questo concorso, a partecipazione gratuita, il limite per i racconti inviati è di 60000 battute, circa il triplo rispetto ad analoghe iniziative editoriali. Il premio per il vincitore è la pubblicazione sulla rivista omonima.
Trovate il bando completo non sul sito dell'editore, ma su Fantasy Magazine!
Sto pensando seriamente di parteciparvi :)))
RispondiEliminaA tutti e tre, o a uno in particolare?
EliminaAi primi due. L'horror/fantasy non fa per me :)))
EliminaAllora non sono competitor. Ho solo un'idea per il terzo. (Piuttosto una base da riscrivere, di iniziare da zero non se ne parlerebbe.)
Eliminamarvellous hotel ci provo, ho un'ideuzza un po ruffiana ma ci provo. distopie mi intriga ma per ora calma piatta sul fronte creativo. il weird invece, mi piace leggerlo ma non credo di essere capace a scriverne
RispondiEliminaA volte le idee ruffiane pagano!
EliminaGrazie mille per la segnalazione. ;)
RispondiEliminaSi fa quel che si può.
Elimina