mercoledì 23 ottobre 2013

Milano Doppelganger - Alessandro Girola

Per vostra informazione, la creazione del gruppo De Ebook Misteriis (creato dal solito Alessandro Girola) mi ha fatto precipitare nella tremenda spirale degli ebook autoprodotti. Io sono un modesto sostenitore del selfpublishing "di qualità", ma mi rendo conto che non sempre è facile orientarsi in questo mondo. Poiché ogni tanto qualche libricino siffatto capita nel mio ereader, ho deciso di dare loro maggiore spazio - qualora, ovviamente, li ritenga degni di attenzione.

Milano, 29 ottobre. Daniele, che si guadagna da vivere con il recupero di oggetti da collezione, viene incaricato di recuperare un antico testo rinascimentale. Il recupero ha successo, ma Daniele commette l'imprudenza di leggere quelle pagine e inizia così a vedere aspetti della città misteriosi e nascosti. Ma è anche una Milano pericolosa, e non è detto che leggere quel libro sia poi stata una grande idea, specialmente così a ridosso della notte delle streghe.

Milano Doppelganger è un racconto tra il fantastico e l'horror, con premesse simili a La Nona Porta di Roman Polanski e altri film o libri che bucano il velo tra la realtà e un mondo immaginario appena oltre. Un mondo non troppo piacevole, questo, che si accosta bene ad altre opere di Alessandro (Il treno di Moebius, ad esempio). Tolto il fantastico, l'autore riesce a cogliere la contemporaneità: da piazza Gae Aulenti, futuristica ma parzialmente vuota, al lavoro di Daniele, il quale, perso il precedente impiego, si reinventa imprenditore di se stesso grazie a un blog. Forse perché la milano visibile ha un suo proprio fascino, tanto quella nascosta. Strane creature a parte, si intende. Ma siamo poi sicuri che a corso Como, in pieno giorno, o nelle stazioni cittadine non ci sia una popolazione altrettanto strana e variopinta?

Alessandro Girola è uno scrittore che porto volentieri a esempio. I suoi ebook sono realizzati in modo professionale, compresi quelli distribuiti gratuitamente sul suo blog. Certo, un refuso l'ho trovato anch'io, ma non sono queste le cose che rovinano la lettura. Con il suo ritmo a prova di fermata di autobus/treno/metropolitana, Milano Doppelganger è una lettura perfetta per la notte di Halloween.
L'ebook lo trovate solo su Amazon (sigh!) a un prezzo più che ragionevole e senza DRM.

4 commenti:

  1. Alessandro Girola non finirà mai di regalarci queste bellissime gocce di narrativa. Da milanese non ho potuto fare a meno di apprezzare questo "Milano Doppleganger", che riscrive completamente la geografia della città. Ancora di più se pensi che la mia ragazza è originaria dello stesso quartiere della ragazza del protagonista. Ne scriverò anch'io qualcosa sul mio blog uno di questi giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Io, pensa, passo ogni giorno di fianco alla torre di Sauron... ehm, al grattacielo Unicredit. Non fatico anche a immaginare la casa del protagonista. La zona dove abita la tua ragazza, in effetti, la conosco meno, ma non dubito che il buon Girola sia riuscito a tratteggiarla con la stessa abilità.

      Elimina
  2. L'ambientazione milanese mi incuriosisce moltissimo, per ovvie ragioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fatico a immaginarlo!
      Qui, ecco, c'è Milano. Anzi, ce ne sono ben due. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...