domenica 2 giugno 2013

Digressioni orientali

Stavo riflettendo sulla prossima avventura di Kassir, la prima da potersi definite tale, dato che i due racconti finora pubblicati hanno il respiro di uno spot pubblicitario. L'idea alla base è molto semplice: rivoltare tutto, buttare via la premessa e potenziare un po' il lato avventuroso della faccenda.

Non chiedetele di sposarvi!
In una pausa tra le mie elucubrazioni, ho ultimato la lettura di Dark Agnes, donna di spada, volumetto edito da Elara che riporta cinque racconti di due dei personaggi meno noti usciti dalla penna di Robert E. Howard. Mi fa un po' strano iniziare qui la mia conoscenza dello scrittore che ha creato personaggi ben più conosciuti, come il buon Conan. I cinque racconti sono di ambientazione storica, con qualche contaminazione fantasy bene inserita nel contesto. Dark Agnes è una donna che per fuggire a una realtà di oppressione al servizio del padre padrone e del disgustoso marito che gli ha procurato, fa una carneficina e diventa un'avventuriera. Un personaggio insolitamente lontano dagli stereotipi del genere, che però non riuscì a pubblicare (forse anche per questo nel terzo racconto fa capolino la magia). 
Diverso discorso per Cormac FitzGeoffrey, guerriero
Ditemi se non fa paura.
irlandese che si reca in Outremer dopo la fine della terza crociata. L'Irlanda non era un posto pacifico, tra dispute feudali e incursioni vichinge, così Cormac cresce come un barbaro votato alla battaglia e la sua insegna è un teschio dipinto di bianco.
Mentre Agnes è uno degli ultimi personaggi di Howard, Cormac visse immediatamente prima della comparsa di Conan - ed è abbastanza monolitico, con una sola espressione e una propensione a falciare uomini. L'ambientazione di Outremer è evocativa ed esotica. In quelle terre si sono avvicendati i popoli più disparati, fin dalla notte dei tempi. È una terra di sangue e leggende. Sangue, soprattutto.

Così, senza nessun motivo apparente, qualcosa è scattato e sono indeciso sul brano da allegare per completare il post. Qui subentra una certa indecisione, come al solito, e fra i tre ho scelto il gruppo meno... orientale. Il cantante però è norvegese, e Cormac è gaelico-normanno.
Misere scuse, lo so, ma questo passa al convento!


4 commenti:

  1. Beh, io ad Agnes un drink lo offrirei volentieri, anche correndo qualche rischio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità, anch'io. Il problema è che due minuti dopo l'ingresso in locanda, solitamente scoppia una rissa con pistole e stiletti!

      Elimina
  2. Eh, sicuramente quel Cormac non appare molto amichevole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma per certi versi da uno come lui te l'aspetti. La "povera" Agnes, al contrario, lei sì che è stata una sorpresa! (Ed è l'unica che riesce a centrare qualcosa con le pistole che usavano nel '500...)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...