Ecco, il fatto è che ho appena finito di leggere uno di quei libri. Non ho molta voglia di scrivere il terzo (e ultimo) post su Jordan, per cui spero mi perdonerete.
Il fatto è che già sapete come mi sento in questo periodo.
La musica non c'entra nulla.
Forse è solo l'estate, con tutta la sua ritrosia (prima) e possanza (in questi giorni).
No, non è la paranoia. Quella arriva subito, giusto il tempo di andare a recuperare una citazione...
Eccola, la paranoia.
Il libro è Little Brother di Cory Doctorow*. Non mi spreco a parlarne perché pensavo di scriverne una recensione per la blogzine di fantascienza con cui collaboro. È uno di quei libri che ti aprono gli occhi, che ti spingono a pensare diversamente, che vorresti aver letto in età scolastica - ammesso di essere abbastanza svegli. Parla di libertà e lo fa lungo una retta che da 1984 di Orwell va fino a CISPA e Prism, e alla lotta al terrorismo.
È un libro per ragazzi, dovrebbero farlo leggere a scuola. Davvero. Impressionante, tra questo e l'altro, quante cose possano insegnare a un aspirante adulto i libri per ragazzi.
Ci torneremo.
Volevo anche spendere due parole sul progetto 3Narratori. Non è morto. Avanza lentamente, ma avanza. Stiamo lavorando su tre fronti; quello principale è l'editing, a rilento ma non per colpa degli autori (disponibilissimi). Speravo di poterlo pubblicare prima dell'estate, ma dubito che nei prossimi 3/4 giorni riusciremo a finire tutto.
C'è da pensare alla copertina.
Alla prefazione, brr...
... e ci sono tutta una serie di dettagli a cui non avevo pensato all'inizio! ^^
Insomma, sarà un'uscita estiva, da leggere sotto l'ombrellone - oppure, alla peggio, al rientro.
Insomma (e 2), siamo vivi e stiamo lavorando.
Cosa c'entra questo con la paranoia?
È ancora presto per rivelarlo, per l'intanto voglio condividere un piccolo pensiero che mi è venuto in mente, alla faccia di chi ritiene che non si debba discutere di politica.
È ancora presto per rivelarlo, per l'intanto voglio condividere un piccolo pensiero che mi è venuto in mente, alla faccia di chi ritiene che non si debba discutere di politica.
2+2=4.
______
*
Non cercatelo in italiano, con l'insignificante titolo "X". Lo trovate sul sito dell'autore, scaricabile gratuitamente sotto licenza CC.
Docrotow è uno dei nostri.
Lo so, lo so [ il periodo che comporta tutta una serie di problematiche, andr' meglio dopo l' estate.
RispondiEliminaGrazie. In realtà stavolta la sto prendendo un po' meglio del solito!
EliminaPer la prefazione vale il morettiano "no, il dibattito no"? :D
RispondiEliminaPrenderò nota del suggerimento! ^^
Elimina