martedì 19 marzo 2013

Cybook Odyssey HD Frontlight

Alla fine ho scelto.
Nonostante gli ottimi consigli, e le ottime recensioni che si trovano in rete, ho preferito fare di testa mia e ho preso un Bookeen Cybook Odiyssey HD Frontlight.
È un nome che fa sentire importanti.

La custodia ha un costo spropositato, ma è pratica e molto bella!

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. L'Odyssey è una spanna e mezza sopra il mio precedente lettore, sotto tutti gli aspetti. Lo schermo è più spazioso, un pollice in più, la definizione più alta. L'interfaccia touch è sufficientemente reattiva, ma posso cambiare pagina mediante due comodi tasti vecchia maniera, ai lati dello schermo.

L'uso dei dizionari è immediato e intuitivo. Si tratta, in effetti, di wikizionari, meno completi di quelli proprietari. In particolare, il dizionario EN-IT è ancora molto acerbo, nonostante sia una delle prime funzionalità a cui si appoggia, presumibilmente, chi vuole iniziare  a leggere in lingua originale. Penso valga lo stesso per gli altri dizionari di traduzione, mentre i monolingue IT, FR e DE (ma anche EN, che non è installato ma si può scaricare) sembrano più maturi.

Ci sono tante altre funzioni che vorrei provare. Il market, per esempio, anche se ho scelto il Cybook proprio per non cadere in tentazione. Anche il reflow dei PDF, anche se non ne ho molti da leggere. Il wi-fi, collaudato e funzionante, conto che non mi distragga troppo! È possibile sia l'accesso al negozio on line di Bookeen sia la navigazione con Webkit, il browser di Android.

In ogni caso, per maggiori informazioni trovate le specifiche qui.

La leggibilità è ottima, ed è la cosa più importante. Il miglioramento rispetto al mio vecchio Opus non è apocalittico, ma si sente.

L'utilizzo è semplice e intuitivo, si impara in due minuti scarsi. L'interfaccia è più monolitica rispetto ad altri modelli, ma anche più stabile. Posso però testimoniare che sono riuscito a farlo crashare dopo 20 secondi, come destino per chi si diverte a esplorare tutti i menu a caso. Ci tengo a precisare che non ho più avuto problemi, con nessuna delle funzioni finora provate.

L'illuminazione è la vera novità di questo Odissey. La ritengo un notevole passo avanti. Non affatica gli occhi, perché non si tratta di retro-illuminazione, ed è uniforme, nonostante le caratteristiche macchie scure che comunque non disturbano al lettura. La scala di intensità è fin troppo ampia, dato che io mi fermo a due tacche. L'Odissey sarà l'ideale compagno per le serate solitarie, o tutte le volte che il dannatissimo treno deciderà di bloccarsi in galleria a luci spente.
Come oggi.

Ora vado a leggiucchiare gli ultimi racconti pervenuti per il contest 3Narratori che, ricordo, scade al 10 di aprile. Auguro a tutti voi buone letture, digitali e non!

14 commenti:

  1. Ormai credo che gli e-reader abbiano raggiunto un tale livello che sia difficile trovarne uno che superi gli altri in performance.
    Ottimo acquisto, comunque! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Il nuovo Odissey, Kobo Glo e Kindle Paperwhite hanno più o meno le stesse caratteristiche tecniche, si differenziano solo per piccole scelte. Penso che se sarà rinnovato l'accordo con Feltrinelli, l'Odissey potrebbe sbarcare in Italia con lo stesso prezzo degli altri, 129 euro o giù di lì. Comprato all'origine costa un pochino in più.

      Elimina
  2. Ben fatto! Io sono riuscito a mandare in crash il mio un paio di giorni fa, almeno finché non mi sono accorto che era scarico come un vecchia lampadina. Una ventina di minuti attaccato al pc ha risolto il problema. In realtà non è facile mandarli in crash... tantissimi auguri di ottime letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto solidi questi trabiccoli. A parte lo schermo, una custodia di qualche tipo è d'obbligo!

      Elimina
  3. L'illuminazione è come quella del Kobo mi sembra, ovvero fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del Kobo è la più luminosa, ma come uniformità credo che siamo allo stesso livello. È senza dubbio un'innovazione importante!

      Elimina
  4. Dovrei cominciare a procurarmene anch'io qualcuno da portarmi in giro. Ho un Kindle, ma nel pc, quindi non lo posso portare comodamente in borsa o in mano. Costano molto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I marchi che ho tenuto in considerazione (Amazon, Kobo e Bookeen) offrono tutti un modello a prezzo contenuto, a partire da 80 euro, e uno con tutti gli optional che ho descritto, a partire da 130. Il modello a prezzo basso è comunque di qualità, è semplicemente il modello vecchio. Su questo sito trovi più informazioni.
      Considera che il prezzo si ammortizza rapidamente, ma dipende da quanti (e quali) libri compri.

      Elimina
  5. una domanda (eh, la mia ignoranza...:P ) : ma ci sono ereader retroilluminati? A parte il paperwhite che però è tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di no!
      Tutti i nuovi modelli di fascia "alta" hanno un'illuminazione a led ai lati dello schermo, non al di sotto. Penso che sia impossibile, anche volendo, illuminarlo da dietro. In ogni caso, l'illuminazione è uniforme a parte alcune piccole zone scure in fondo alla pagina. Il Paperwhite è il modello corrispondente a quello che ho io, così come il Kobo Glo. La differenza sta nella tecnologia utilizzata, ma il risultato è simile. Sono tutti illuminati a led!

      Elimina
  6. ciao Xeno,
    provo a chiederti una cosa anche se in ritardo rispettoa questo tuo post.
    Tu dici che stai usando anche il dizionario EN-IT. c'era di default o lo hai scaricato tu? perché sul mio Odyssey frontlight hd non mi sembra ci sia. Oppure c'è un modo particolare per attivarlo (se io clicco su una parola in un testo in inglese mi si apre il dizionario monolingua...).
    Grazie per l'informazione
    antonello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonello, i dizionari che uso non erano inclusi di default. Se ricordo bene, non c'era né l'inglese monolingue né l'EN-IT. Li ho scaricati dal loro sito, mi sembra. Una volta scaricati entrambi, mi sono reso conto che non c'era modo di optare per uno o per l'altro. Una volta che viene riconosciuto il testo inglese, mi utilizzava sempre e solo il dizionario EN-IT, mentre a me interessava il monolingue. Non so se nel tuo caso ne hai solo uno, oppure li hai entrambi ma non c'è modo di scegliere quale utilizzare. Forse prende di default l'ultimo scaricato compatibile con la data lingua, non lo so. Per poter usare il monolingue ho dovuto disinstallare il bilingue e credo che tu debba effettuare l'operazione opposta. Ora non ho il lettore sottomano e non mi ricordo le operazioni da seguire (mi sembra di aver trovato qualche indicazione sul forum di Simplicissimus) ma non era stato particolarmente complicato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...