giovedì 28 marzo 2013

Challenge accepted! (E un meme...)

No, lei non c'entra!
Missione di difficoltà moderata: prendere una manciata di appunti, rimestarli e produrre un raccontino di circa 7/8000 battute per un concorsino. Scritto a tecnica mista, perché non vogliamo farci mancare nulla - ma non mi spaventa, l'ho già sperimentata.
Protagonista estremamente atipico, secondo i miei standard.
Nome impronunciabile.
Deadline che più dead non si può!

Anche perché qualcuno mi faceva notare che qui, pur parlando di scrittura, si scrive assai poco...

Per cui, la programmazione è dolorosamente sospesa. Da qui al 10 aprile, data fino a cui potete ancora partecipare al mio piccolo contest*, avrò anche da portarmi avanti con la lettura e scrivere il mio capitolo per 2MM:N, che casualmente dovrebbe uscire in quei giorni. Ci saranno giorni più tranquilli, per parlare di temi seri e...

... ed è inutile farla lunga, mi sono beccato di nuovo il Liebster! (Anzi, due, cfr sotto.)
Ma si può?

Si può.

Io mi ero ripromesso di non pubblicarne per un po', quindi non seguirò le regole per filo e per segno. Le seguirò solo per segno, rispondendo alle domande che mi ha rivolto Lady Simmons.

1. Dovendo scegliere, in quale pellicola degli anni 80-90 recitereste?
Non so recitare, come forse sospetta colei a cui debbo ancora una scena melodrammatica.

2. Avete mai buttato un libro perché vi aveva fatto schifo?
Sì. Metaforicamente, perché è un ebook e non l'ho cancellato. E non faceva proprio "schifo", lo solo trovato incommensurabilmente noioso.

3. Quale supereroe vi rappresenta di più?
Acc... che mi rappresenta? Come si chiamava quello di Watchmen che si strozzò nel suo stesso mantello?

4. Quale cartone animato dell'infanzia odiavate?
Non ti so dire. Mi spiace molto, ma non credo di averne odiato uno in particolare.

5. La figura di sterco più imbarazzante della vostra vita?
Probabilmente non è così vistosa da passare agli annali. La verità è che mi imbarazzo con una facilità disarmante, quindi non faccio testo. 

6. Ascoltare la radio se si quali stazioni?
La stanghetta bascula tra 107.6 e 104.5, ovviamente FM!

7. Vi piace il vostro lavoro?
La gente mi guarda strano quando lo dico, ma tutto sommato mi piace. Forse non sono abbastanza bravo a spiegarlo...

8. Cucinate? Se si qual'è il vostro capolavoro?
È una delle mie tante mancanze. Il mio capolavoro è l'uovo sodo.
Non sono proprio un uomo da sposare... :(

9. Senza limiti di budget, dove vi piacerebbe andare in vacanza?
Marte.
O più seriamente in Africa o Australia, qualche luogo dove perdermi e ritrovare me stesso.

10. Avete mai ballato la line dance?
Non ho idea di cosa sia.

11. Potendo rinascere nel corpo di un attore, quale scegliereste? (vale anche del passato)
Preferisco non pensarci. Se fossi nato in un corpo diverso, probabilmente sarei una persona troppo diversa da quella che sono. O forse sono molto meno pronto di altri a rispondere a domande del tipo "qual è il tuo attore preferito?" - sul serio, sono in difficoltà.


E adesso rispondo alle domande di Chiara. Sì, perché i Liebster non vanno mai da soli e in più si è... peggio è per chi deve rispondere alle domande!

1. Consiglia un libro che hai letto recentemente e che ti è piaciuto parecchio.
"Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. No, non è fantastico. E sì, penso davvero che ci sia molto di più, in quel libro, di quello che traspare dai commenti che si trovano in giro. È un libro che può insegnare molto, per tutte le età!

2. Chi è il tuo autore preferito?
?
Un nome a caso, David Gemmell.
O Frank Herbert.

3. Quali generi letterari leggi di solito?
Letteratura d'immaginazione. Ormai ho così tanti arretrati che leggerò solo fantasy e fantascienza per qualche tempo.

4. Qual è il tuo blog letterario di riferimento o preferito?
Argh! Messo alle strette, non posso che ammettere che... be'... ecco, lei ha tra le mani un libro che mi appartiene. Ecco, l'ho detto. Tanta stima!

5. Come scegli prevalentemente i libri da leggere?
Penso che potrei scrivere un post su come ho costruito la mia reading list. Insomma, tutto è cominciato circa 14/12 anni da in biblioteca. In cima, più o meno al 2011/12, arrivano i blog. Nel mezzo, non so dire, in tutta sincerità, come mi sono orientato. Si sappia che i libri che leggo quest'anno li ho selezionati per la maggior parte l'anno scorso.

6. Qual è la tua casa editrice preferita e perché?
La Tor books, perché ha deciso di togliere i dannatissimi DRM!
Fra le italiane, mi piace la Nord. Principalmente per ciò che ha pubblicato in passato... e per Sapkowski!

7. Leggi e-book?
Certamente.

8. La posizione e l'ambiente che preferisci per leggere.
Casa. Poltrona, se libera. Luce artificiale, tempo brutto fuori dalla finestra. Silenzio - non assoluto, ma TV spenta e nessuno che mi ronza attorno. Oppure la sera, a letto.

9. Qual è la tua copertina preferita?
Questa è difficile. La mia copertina preferita...

10. Qual è la tua saga preferita e perché?
La saga dei Drenai di David Gemmel perché, nonostante molti titoli siano libri "fotocopia", è stato il primo a mostrarmi che era possibile scrivere un fantasy diverso rispetto a Tolkien.

11. Dove acquisti prevalentemente i tuoi libri?
Lo ammetto, su internet. Amazon o Abebooks per i cartacei, oppure in Feltrinelli se mi capita di passarci (è posizionata strategicamente nel tragitto casa-lavoro-casa). Oppure in una libreria indipendente più vicino a casa, se mi decido ad andarci nel fine settimana. Gli ebook li prendo su Bookrepublic, gli italiani, o su Kobo.


Questo è quanto.
Lo so, dovrei citare altre persone ma non lo farò. Sono troppo stanco, devo finire un capitolo intenso e devo prima di tutto decidermi ad aggiornare il blog-roll. Nel frattempo, abbiate pazienza, vi lascio con una canzone che dice di me molto più di undici piccole rivelazioni.



Le domande ve le risparmio, spero di non fare torto a nessuno.
Nel caso, posso improvvisare.


Post scriptum

Nel frattempo, anche la cara Aislinn ha pensato di rivolgermi qualche domanda. Alcune sono tutt'altro che semplici.

1- C'è qualcosa che vi darebbe particolarmente fastidio (vi spaventerebbe, vi darebbe la nausea, vi farebbe arrossire...) leggere in un romanzo o vedere in un film?
Oh, io arrossisco per un nonnulla e mi spavento per delle bazzecole. Ciò che mi dà la nausea, invece, è più difficile da trovare. Ricordo che mi fece impressione la scena del soldato dissanguato in Salvate il soldato Ryan.

2- La vostra fobia peggiore?
Mi spiace, ma devi farmi bere qualche centilitro in più per una risposta sincera! Ti posso dire che - ok, forse non è proprio "paura" - non mi sento del tutto a mio agio con insetti & affini.

3- C'è una citazione, una frase famosa, un brano di libro o un frammento di canzone che rappresenta per voi un motto, una filosofia di vita?
C'è una citazione che rappresenta quella che vorrei fosse la mia filosofia di vita. Inizia così: «La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale...»

4- Scenario post apocalittico. Società che faticosamente si riforma, senza più tecnologia moderna. Quale mestiere vi inventereste? Cosa fareste per sopravvivere?
Me lo chiedo spesso. Ok, ok, non così spesso! Il problema però me lo sono posto, almeno una volta, e ho deciso che probabilmente sarei nel novero di quelli travolti dall'apocalisse! Qualora avessi la fortuna di sopravvivere, penso che mi darei da fare per rendermi utile. Chissà, magari potrei dare una mano organizzativa al "gruppo".

5- Se foste costretti a mangiare un unico cibo per il resto della vostra vita (indipendentemente da considerazioni nutritive, calorie ecc) quale scegliereste?
Qualche collega direbbe "bocconcini di pollo in salsa di soia e riso pilaf". Potrei anche ammettere la pizza. O il sushi.

6- Il primo film che avete visto al cinema?
Ehm... Il primo primo? E chi se lo ricorda? Uno dei primi che ricordo è Bianca e Bernie nella terra dei canguri. Adoravo i due topini! I secondi due topini migliori dell'intera cinematografia.

7- Un mago vi offre la possibilità di diventare un personaggio (di film, fumetti, romanzi). Quale vorreste essere?
Un mago, naturalmente.

8- La vostra principessa Disney preferita e perché?
Jasmine. Ha dei bellissimi occhi!

9- Qual è il peccato capitale in cui cadete più spesso? Se siete incerti, vi concedo di elencarne al massimo tre.
Accidia.

10- Un film e/o un romanzo di cui vorreste cambiare il finale, e come?
Facile facile. Last argument of kings, che ho appena finito. Sono un inguaribile romantico e spero sempre che certe storie siano "giuste"!

11- Una cosa per cui siete negati, e che invece vorreste tantissimo saper fare? Non intendo "amo scrivere e vorrei farlo meglio"; intendo "vorrei saper disegnare ma se prendo una matita in mano gli angeli suonano le trombe dell'Apocalisse" & dintorni.
Di cose ce ne sarebbero! Tolta la cucina, per cui spero prima o poi di imparare, e la musica, dato che la mancanza di esercizio è una scelta, non resta che il disegno. Proprio lui. Mi piacerebbe.
Anche ballare, non sarebbe male.


Post post scriptum

Anche il buon Moreno ha pensato di darsi alle domande malefiche. Chi sono io per ignorarlo?


1) Qual è l'ultimo libro che hai letto? E il primo di cui tu abbia memoria?
L'ultimo è Last argument of kings di Joe Abercrombie. Probabile che ne parli, dato che la sua trilogia sembra pronta per sbarcare in Italia. Il primo forse è uno della serie di Papà orso, o qualcosa di altrettanto arcaico e disegnoso.

2) Stessa cosa per i fumetti.
Sto leggendo ora e non so per quanto, dato l'impegno, L'Eternauta. Il primo può essere al 50% un Asterix o un Topolino.

3) La domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto? La risposta la so già, mi serve la domanda!
Certo, te la dico subito. Giusto un piccolo anticipo, aspetta che metto il pulsante per le donazioni...

4) Il tuo chitarrista preferito?
Non sono fissato sui chitarristi. Se proprio devo scegliere, dico Thomas Youngblood dei Kamelot. Non un guitar hero, ma un leader al servizio della band.
Non sopporto i guitar hero.

5)Non pensi che al mondo esistano occupazioni migliori che rispondere a malefici meme?
No. È la cosa migliore che possa fare per occupare il mio tempo!
Seriamente, basta non abusarne. Ogni tanto ho imparato a rispondere "grazie, ma no".

6) qual è il tuo oggetto preferito? (domanda strana e insidiosa... soprattutto per le donne!)
Guarda che la domanda è insidiosa per chiunque! Comunque, restando nella fascia pomeridiana, devo ammettere che sono molto affezionato al mio mappamondo.

7) Ti sei mai conciato/a i capelli in una maniera assurda? come? Quando? Perché?
Questa domanda necessiterebbe di una premessa... che non farò. La cosa più folle è quando, a una festa di carnevale, abbiamo provato a tingerci i capelli di blu. Avendo in negozio finito lo spray, ci siamo arrangiati con una tinta liquida e tanta immaginazione - la nostra, a fingere che si vedesse qualcosa.

8) Mi dica tre suoi pregi e tre difetti (non so voi, ma a me l'hanno fatta più di una volta in fase di colloquio...)
"Mi spiace, ma credo che questo lavoro non faccia per me."
Questa è una domanda piuttosto standard. A me l'hanno formulata in modo diverso, chiedendomi un mio punto di forza e qualcosa in cui sento di dover migliorare. Poi da quel posto sono fuggito, e forse avrei fatto bene a rispondere come sopra!

9) Mi date il vostro numero di carta di credito, in tranquillità e sicurezza?
No.

10) Dimostrate di avere intelligenza e calcolate il numero della bestia, sapendo che rappresenta un nome d'uomo, e tale cifra è seicentosessantasei.
Non credo nella numerologia. Però, in tuo onore, ho appena messo su The number of the beast.

11) Nonostante tutto questo, mi volete ancora bene?
Ma sì, ma sì. A proposito, se ti suonano alla porta non ti preoccupare. Il pacco è un piccolo presente da parte del capitano.



________
*
A proposito, siamo felicemente a quota otto partecipanti!
Anzi, dieci!

13 commenti:

  1. Grazie per aver risposto alle domande ! E anche ame piacciono i Symphony X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' divertente rispondere alle domande, anche se alcune mi mettono in difficoltà!

      Elimina
    2. http://aislinndreams.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html Ehm. Segnati anche queste :-P

      Elimina
  2. Questo meme è insidioso: torna quando meno te lo aspetti!

    RispondiElimina
  3. Mi sento chiamata in causa da una certa risposta U.U

    (ottima scelta musicale!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio da quella con cui intendevo chiamarti in causa, altrimenti sono nei guai... :P

      Elimina
    2. Io intendevo la prima, però questa tua risposta mi fa pensare che dovrei rileggere tutto più attentamente... ti sei messo nei guai da solo :P

      Ahahah scherzo, ovvio ;)

      Elimina
    3. Ahah, no, leggi pure ma l'hai presa!

      Elimina
  4. Eh, mi sa che ti toccherà rispondere anche alle mie...
    http://storiedabirreria.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html
    Il Moro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...