lunedì 4 marzo 2013

Acquistare un eReader?

La faccio breve: il mio eReader sta morendo. Si tratta di un Cybook Opus, acquistato tre anni fa a un prezzo esorbitante, fortunatamente per metà fu un regalo. Oggi costa molto poco e lo considero uno dei migliori in commercio proprio per la sua semplicità. In realtà l'ho usato a pieno regime solo negli ultimi due anni, perché prima ho dovuto vincere una diffidenza istintiva, poi accantonata, e l'arretratezza dell'Italia su questo fronte. Oggi le cose vanno meglio, ci sono molti più modelli e a prezzo inferiore, e sono sorti editori digitali e negozi dove acquistare eBook.
Solo che dopo tre anni e alcuni urti il mio gingillo, che già aveva due piccole zone grige, ha deciso di mostrare delle fastidiosissime righe parallele che rendono la lettura irritante. Inoltre, uno dei due pulsanti per voltare pagina ogni tanto smette di funzionare - per poi riprendere, inspiegabilmente, anche a distanza di un mese! Insomma, sto pensando seriamente al pensionamento prima di rimanere senza a metà del libro che sto leggendo.

Cosa comprare?
Ora, il mio dilemma è semplice: punto sull'economico o sulla qualità? Perché di mio sarei indirizzato a prendere ancora un Cybook, della francese Bookeen, lontano da brand scomodi e fin troppo pubblicizzati. La scelta cadrebbe sul modello Odissey, la nuovissima versione con luce incorporata (qui). Lati negativi, wifi e touchscreen. Lati positivi, i reader della Bookeen hanno, oltre all'interfaccia touch, dei comodi pulsanti laterali per voltare pagina. Graverebbe sul prezzo la necessità di acquistare anche una custodia protettiva, che con l'Opus era incorporata ma nessuno lo fa più.
L'alternativa è puntare sul più economico Kobo Glo (qui). La convenienza sta principalmente nell'economicità, nonché nel fatto che avendo un account Kobo ridurrei di molto gli inconvenienti con i DRM. Però non del tutto, perché non mi piace l'idea di una libreria nuvolosa senza backup - se pago, esigo di non essere trattato come potenziale ladro!

La differenza di prezzo dovrebbe essere intorno ai 20 €, probabilmente di più considerando eventuali spese di spedizione.

Essenziale gestire la mia libreria con Calibre!
Per prevenire domande, sì, ho considerato anche il Kindle. La scelta migliore sarebbe stata cogliere l'offertona natalizia del vecchio modello, a prezzo irrisorio. La verità è che i modelli di Kobo e Amazon sono pressoché uguali, hanno le stesse fasce di prodotto, dal reader al tablet, e gli stessi prezzi. La differenza è che Amazon si ostina a portare avanti una politica ostile, con formati proprietari e DRM proprietari e insulti all'intelligenza di chi cerca questa informazione sul sito. Insomma, niente Kindle.
Oltretutto, il fastidio deriva dal fatto che ho più eBook con DRM Adobe rispetto a quelli buffi del grande store americano

Non ho considerato altri modelli. So che anche la Sony produce dei buoni prodotti, ma il plus dei suoi modelli dovrebbe essere la gestione dei PDF, formato che spero di vedere più (almeno su eReader). Pare, tuttavia, che anche l'Odissey abbia un reflow migliorato. Non si sa mai.
Qualcuno ha qualche suggerimento, prima che compia l'irreparabile?

26 commenti:

  1. Io non uso moltissimo l'e-reader, ma mi trovo bene con il mio, un Sony reader PRS-71, prezzo (un anno fa), 150 eurini. Tratta decentemente anche i testi in pdf anche se fatica un po' a girar pagina sui testi più lunghi. Decente l'accesso a Internet, discreta la possibilità di inserire testi e note - anche se pochissimo usata. Onestamente da una cosa che non ambisce ad essere un tablet non c'è molto altro da chiedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le stesse considerazioni, pur essendone stato tentato, non ho mai seriamente pensato di acquistare un tablet.

      Elimina
  2. Maddai! Anche il post che avevo programmato io per oggi parla di eReader. Il Kobo Glo mi sta soddisfacendo in pieno, ma non è il mio primo lettore di ebook, quindi non posso farti confronti con altri...

    RispondiElimina
  3. Io direi Kobo Glo e ti compri gli ebook (almeno quelli in italiano) da Bookrepublic o Ultima books in modo da poter fare il backup dei tuoi acquisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'altra ragione per cui ho accantonato Amazon è per poterli comprare dove mi pare. In realtà il problema del backup lo vedo solo se mi baso sul cloud di Kobo. C'è sempre la possibilità di scaricarli, così faccio ora.

      Elimina
  4. Decisamente il koboglo, a parte il difetto del backup è il più completo oltre che conveniente, proprio in questi giorni mi sono informato sull'acquisto. Amazon con la questione della protezione ha limitato troppo, ah, giusto per essere precisi, lo store Mondadori è di gran lunga più fornito (anche se riguardo ai prezzi non so cosa cambia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acquistavo su Kobo quando ancora non c'era l'accordo con Mondadori e mi sono sempre trovato bene. L'offerta è quasi la stessa rispetto ad Amazon, forse qualche titolo in meno, ma sta già migliorando.

      Elimina
  5. Io non capisco la metà di quello che hai scritto, però un mio amico usa un Sony e ne è assai soddisfatto.
    ... sì, sono molto utile xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spopolano Sony e Kobo Glo... non vorrei aver spaventato gli altri! :D

      Elimina
  6. Dai commenti precedenti vedo che non sono l'unica vittima del Kobo Glo ;)
    Ce l'ho da Natale ed è il mio primo e-reader. Mi ci sto trovando bene e finora ho trovato solo un piccolo "difetto" e non so se è una cosa comune agli e-reader in generale (in ogni caso si può modificare una piccola impostazione per ridurre o eliminare il problema). Per quanto mi riguarda, quindi, te lo consiglio decisamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per il commento, però alla fine non ho capito qual è il difetto. Di piccoli difetti ce ne sono dovunque, vorrei però capire se si tratta di qualcosa che non ho considerato!

      Elimina
    2. Tornavo giusto per spiegarti meglio di cosa si trattasse e trovo la tua risposta dove, giustamente, mi chiedi spiegazioni :)
      Vediamo se riesco a spiegarmi in modo comprensibile. Sì, perché devi sapere che accade uno strano fenomeno per il quale quando cerco di spiegare un fatto tecnico - come in questo caso - perdo magicamente l'uso dell'italiano xD
      Allora, il "problema" è questo: all'interno della pagina ho notato una leggera difformità nello spessore dei caratteri che può capitare sia all'interno di una stessa parola che di una frase. In generale: all'interno della pagina ci sono zone dove si notano caratteri più o meno spessi. Anche personalizzando le impostazioni di lettura per quanto riguarda dimensioni font, tipo di font, spessore ecc non cambia. Ora, non è un problema di dimensioni macroscopiche che rovina la lettura, però può dare fastidio o disturbare un pochino. Smanettando e ragionando, ho trovato la soluzione(o,almeno, una riduzione del problema). Siccome queste "difformità" dipendono dal refresh della pagina, nelle impostazioni di lettura c'è l'opzione "Aggiornamento Pagina" --> "aggiorna lo schermo ogni:" e di fianco c'è un piccolo menu a tendina attraverso il quale scegli il numero di pagine dopo le quali vuoi il refresh. Il valore va da 1 a 6 pagine. Io ora l'ho abbassato a 3 pagine. Naturalmente se si vuole una risoluzione drastica bisogna scegliere di refreshare ad ogni pagina e quindi scegliere 1 pagina come valore. Così hai risolto il problema. L'incognita che mi rimane è: mettendo una pagina come valore di refresh si consumerà più batteria? Mmm
      Spero di essermi spiegata e averti fatto capire qual è il "difetto". Mi piacerebbe sapere però se è una cosa comune anche ad altri reader.
      In ogni caso, una volta che c'è il refresh di pagina vedi la tua schermata e i tuoi caratteri tutti perfettamente uniformi, appunto.
      E non ti far "spaventare" da questo problemino che ho notato, perché ti assicuro che è un lettore valido :)

      Elimina
    3. Grazie, in effetti anch'io ho riscontrato qualcosa di simile. Le mie impostazioni di refresh sono molto basse e a volte capita che una pagina precedente rimanga impressa, o che ci siano piccoli "ridimensionamenti" come dici tu. Occasionali, per fortuna. In effetti aumentando la frequenza di refresh si consuma più batteria. Il punto di forza di un eReader è proprio che finché lo schermo non viene aggiornato praticamente il consumo è zero - ammenicoli vari (wifi, illuminazione) a parte. Penso che negli schermi di nuova generazione questo problema si riduca, ma è inevitabile che come ogni dispositivo elettronico ogni tanto si accumulino degli errori.
      Grazie per averne parlato, mi informerò anche perché la qualità dello schermo è la grande differenza tra i principali modelli in commercio.

      Elimina
    4. Ma guarda, è proprio una questione di difformità di spessore dei caratteri all'interno di una stessa pagina. Solo questo. Una volta refreshata, infatti, come dicevo vedi una pagina perfetta.
      La qualità dello schermo invece mi sembra molto buona, nonostante io non abbia termini di paragone perché è il mio primo reader. Ah, l'illuminazione io la trovo utilissima, tra l'altro. Se vuoi delle info più dettagliate e più tecniche, in ogni caso, ti consiglio di farti un giro sul sito ebook reader Italia http://www.ebookreaderitalia.com/
      l'ho scoperto qualche mese fa e devo dire che mi ha aiutato nella fase finale della mia scelta, confermandola. E non me ne pento affatto :)

      Elimina
  7. Ciao, mi intrufolo per perorare la causa del mio sony ;)
    Io l'ho comprato a prezzo pieno ormai due anni fa (erano i primi, adesso dovrebbe costare la metà, con il 3G - che cmq non credo sia fondamentale, ma è una mia idea, io non ne sento la mancanza).
    Touch, tanti dizionari incorporati, buona tenuta della batteria, legge tutto (tranne .mobi, ovvio) e bene.
    E poi è bello ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché intrufolarti, il parere è bene accetto. (Ma nessuno, proprio nessuno ha un Cybook?)
      Piuttosto, hai citato i dizionari. Ho visto che molti modelli più recenti li includono, quindi potrei averci a che fare. Com'è l'utilizzo?

      Elimina
    2. facilissimo, nel sony sono già incorporati (manca il vocabolario di italiano, ma eventualmente lo puoi aggiungere).
      basta cliccare 2 volte sulla parola o su una frase selezionata(il sony ha un pratico pennino) e appare la traduzione nella lingua che hai impostato - cmq puoi passare da un dizionario all'altro come vuoi.
      oppure li puoi usare come dizionari veri e propri, digitando la parola che ti serve: con il sony puoi sottolineare, evidenziare, prendere appunti, quindi davvero è utilissimo se leggi libri in lingue straniere (e in inglese per esempio, come saprai, c'è tutto un mondo di libri free).
      si sente che sono innamorata? ;)

      ps però se prendi un cybook fammi sapere, questi ereader sono una droga :)

      Elimina
    3. Grazie per la spiegazione. In effetti leggo anche in inglese e ogni tanto qualche definizione fa comodo.

      Elimina
  8. Guarda, io ho voluto provare diverse soluzioni e ne ho accumulati 4. Il nuovissimo acquisto è un Kindle modello base, ma l'ho preso solo per leggere alcuni selfpublisher disponibili solo su Amazon. I reader su cui mi trovo meglio sono i due Kobo (touch e Glo, acquistato per leggere la sera prima di dormire). Kobo è un ottimo prodotto e si possono caricare anche ebook non kobo sul reader, anche se questi non li vedi poi nel Cloud (il Cloud è disponibile solo per i kobo ebook). Ci puoi mettere dentro ePub con e senza DRM interfacciando kobo con calibre (no DRM) o Adobe digital editions (con DRM). Touch ha una buona durata della batteria. Glo un po' meno se usi spesso l'illuminazione. Entrambi hanno schermo touch e wi-fi. Niente tasti fisici. Se invece cerchi qualcosa di più tradizionale c'è il modello da 129 euro di Leggo IBS (quello che ho io). IBS propone anche un modello basic da 79 euro che non sembra niente male. Io mi trovo molto bene sia su kobo che su leggo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una voce fuori dal coro! Certo che averne addirittura 4...
      Andrò a vedere anche le specifiche del Leggo.

      Elimina
    2. In effetti...
      Il fatto è che ne uso 4 per fare quello che farei con 1 se non ci fosse questo caos tra standard, piattaforme, grandi distributori che giocano a farsi le scarpe e DRM.

      Elimina
    3. Inoltre per sottolineare e prendere note preferisco l'iPad.
      Ma questa è una mia preferenza personale; perché con iBooks di Apple posso usare diversi colori per sottolineare e le note le prendo direttamente sul libro e sono consultabili come pop-up, restando in un unico 'ambiente'.

      Elimina
  9. Io sono pro-Sony u.u Il mio ha una batteria che dura tantissimo, anche rimanendo acceso in modalità pausa, legge benissimo tutti i formati (eccetto il malefico .mobi <.<) ed è sottile e leggero. Le note si prendono bene (a meno che non si scriva troppo velocemente, la tastiera touch ogni tanto si perde delle lettere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettavo!
      Dunque tu sei una che si annota le cose? E' una cosa che non ho considerato, come il dizionario, ma penso sia integrato in alcuni modelli. La tastiera touch è quello che è, si sa, ma ora come ora penso che la userò il meno possibile.
      Sono basito dalla scarsità di proprietari di Kindle, a parte Valentina che comunque conta 1/4.

      Elimina
    2. Ebbene sì, annoto :) Sempre fatto, anche coi cartacei (ma su un foglietto a parte, non direttamente sulla pagina).
      Sul mio modello c'è il dizionario italiano-inglese e viceversa, e ce ne sono anche altri due (francese e, mi pare, tedesco).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...