domenica 10 marzo 2013

3Narratori - bollettino 2/3

Qui non siamo disfattisti
Il bollettino esce oggi, a due terzi del percorso. Vediamo insieme cos'è cambiato*:

Racconti: I racconti pervenuti salgono al mirabolante numero di 4! In realtà, è più o meno quello che mi aspettavo a questo punto. Anzi, i tre racconti pervenuti nel primo mese sono stati una bella sorpresa, ma credo che sia iniziato l'ultimo rush in cui gli interessati possono rifinire i loro testi. C'è ancora un mese, chi ha perso il conto dei giorni si segni il 10 Aprile sull'agenda!

EBook: Coadiuvato dalla mia graziosa assistente, ho testato tre soluzioni per realizzare l'agognato ePub. Una l'ho scartata, le altre due sono l'utilizzo del plugin writer2epub e la composizione diretta su Sigil. Nel primo caso è più semplice formattare il testo secondo i miei desiderata, ma il rischio è di "sporcare" il codice. Sigil permette un controllo puntuale, ma implementare gli stili è una cosa che devo ancora imparare. Il risultato sarà comunque prodotto con una di queste due strade. Quanto ai formati, inizierò a informarmi su come realizzare il maledetto mobi. Immagino che Calibre non sia la soluzione migliore, che dite?
Ho scelto anche il font, che oltre a piacermi è rilasciato con una licenza aperta, ma sono indietro con la copertina. Ho sempre rimandato, pensando che fosse prematuro - preferirei avere la certezza di qualche partecipante in più. La mia idea era di coinvolgere qualche illustratore emergente, se avete qualcuno da sponsorizzare potete rivolgervi alla solita casella di posta elettronica!

Il mio contributo: È in alto mare. Ho due bozze, una delle quali in verità è un vero e proprio racconto, non lunghissimo, ma di certo non una cornice. L'altra idea è ancora in fase embrionale. Non so, alla fine, quale forma prenderà il mio piccolo contributo. (Dico "piccolo" perché sarà breve, ma spero piaccia!) Su questo mi consulterò con gli altri componenti della giuria.
In ogni caso, questo è un elemento marginale. L'importante sono i vostri racconti, perché come diceva un commentatore questa è l'occasione per confrontare differenti immaginazioni.

Ricapitolando, siamo quasi alla fine. Chi ha un racconto da presentare, ha un dignitoso lasso di tempo per le rifiniture. Chi invece ha solo un'idea, non dubito che riuscirà a metterla per iscritto prima della fine.
Siete pronti? En garde!


11 commenti:

  1. Penso che essendo un concorso nuovo già il numero di quattro racconti sia onorevole, poi c' è ancora tempo.
    Per quanto riguarda me...purtroppo sono arrivato al punto in cui le idee mi sfuggono come farfalle durante l' estate.
    Sigh...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miro segretamente alla cifra doppia, non molto più in alto. Chissà, mai dire mai! E sono, meno segretamente, soddisfatto dei racconti inviati!

      Mi spiace per le idee, ma ti ricordo che sei due turni dopo di me a 2MM:N, qualcosa dovrai trovare! ^^

      Elimina
  2. Io ci sarò, anche a costo di dover scrivere il racconto dalle tre di notte in poi, sappilo! Quindi contane già cinque.

    Per quanto riguarda gli illustratori, io ne conosco diversi e credo si presterebbero tutti volentieri per l'iniziativa. Un po' dipende dal genere di lavoro che hai in mente, però se hai delle idee sul tipo di risultato che vorresti, fammi un fischio e ti metto in contatto con la persona a mio avviso più indicata. La mia mail ce l'hai.

    RispondiElimina
  3. Il mio racconto è già pronto, lo sto lasciando "stagionare" per poi rileggerlo bene prima di inviartelo. Credo sia una delle pratiche migliori per giudicare con un minimo di oggettività i propri lavori.

    Per la creazione dell'ePub, ti suggerirei codesta strada, lunga ma sicura:
    1) prendi i testi, seleziona tutto, applica lo stile normale e uniforma font e dimensioni carattere.
    2) con CTRL+( cerca tutte le porcherie che lascia in giro word e sterminale senza pietà.
    3) solo adesso reimposta le varie dimensioni carattere, i titoli e le altre stranezze.
    4) salvalo in odt e procedi con writer2epub
    5) sistema i dettagli con Sigil e crea l'ePub definitivo
    6) usa calibre per il mobi. A me funziona bene ed è gratis... e non ne conosco altri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli.
      Farò un tentativo col punto 6) prima di gridare vittoria!

      Elimina
  4. Ciao! Temo di aver perso del tutto questo concorso. In quale post trovo le regole per partecipare? Sempre che trovi un po' di tempo, naturalmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Sono raggiungibili in alto a destra, cliccando sull'immagine. Trovi il regolamento e alcune FAQ.

      Elimina
  5. Giusto oggi ho ritrovato il bando, dato che finalmente mi è tornato il mio pc!
    Un'idea ce l'ho già e già l'ho abbozzata. Ora devo solo riprenderla e terminarla! Spero di farcela in tempo.
    Insomma, dai, siamo almeno 6. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...