lunedì 16 settembre 2013

Anticipazioni #12 - Finalmente l'ebook!

È un po' di tempo che questo blog brancola senza un palinsesto, offrendo contenuti occasionali e spesso poco articolati. Ciò era in parte voluto, eccetto forse le ultime due settimane di fiacca, perché imponendo a me stesso una scaletta di tre o quattro post, con cadenza di due a settimana, arrivavo a dover aspettare qualche giorno in più del dovuto per trattare argomenti che contingenti lo erano, perdendo in tal modo lo slancio. Proprio per questo avevo iniziato la consuetudine di appendere le segnalazioni al post delle anticipazioni e inserire, magari in un fine settimana, un articolo più  fresco ed estemporaneo.
Questo lungo preambolo per darvi le prime anticipazioni del nuovo corso.
  • Concorso 3Narratori, è finalmente giunto il momento di presentare l'ebook!
  • Un discorso sul blogging, necessario dopo il sassolino che ho lanciato ieri. In realtà il blog è solo un pretesto per ricollegarmi al discorso sul WWW, e parlare un po' di come, nella mia esperienza personale, sia cambiato il modo di fare community.
  • Ripescaggio di un grande classico della fantascienza, Il Grande Tempo di Fritz Leiber, che ho evitato per un paio d'anni e ne sono poi rimasto ammaliato.
Direi che per il momento può bastare. Come al solito non darò la cadenza temporale, ma posso anticipare che il primo dei tre molto probabilmente vedrà la luce mercoledì.
Segnatevi la data.

11 commenti:

  1. Salomon, perché non tiriam su un piccolo e imboscato forum dove confrontarci sul tema scrittura? Intendo una cosa easy easy, senza sbattimenti grafici. Semplicemente un gruppo di incontro virtuale tra pochi intimi che si consultano sui problemi riscontrati durante la stesura del loro ultimo aborto letterario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare! Con servizi tipo Forumfree (così ho già l'account) si può tirare su uno spazio in 5 minuti. Potrebbe anzi essere uno spunto per darmi un po' da fare!
      Mi correggo, si può fare in 1 minuto.

      Giusto il tempo di passare all'azione.

      Elimina
    2. pensavo proprio a forumfree :)

      pensaci un po', credo che potrebbe rivelarsi uno stimolo. E' dallo scorso NanoWriMo che ho il chiodo fisso del forum "per pochi intimi".
      A proposito, parteciperai al NaNo?

      Elimina
  2. Forse dovrei usare anche io questa tecnica delle anticipazioni, se non altro per mantenere l'entusiasmo... con tutte le cose da fare lo perdo facilmente! :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura! :D

      Io uso le anticipazioni per dare una struttura, e mi danno la possibilità di infilare una notizia o una segnalazione senza per forza pubblicare un post intero. Inoltre, se lo dico a tutti, può andare a finire che mi senta in dovere di rispettare il palinsesto!
      Però non riuscirei a seguire qualcosa di più articolato e preciso, non in un blog/pagina personale di questo stampo.

      Elimina
  3. domanda retorica: ma perché suggerisci titoli così "appetitosi"?
    Ora mi è preso lo "s-ciupùn" (con la "c" dura, sì) di andare a cercare Leiber...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra l'altro alla fine la frase è rimasta monca. La correggo subito!
      Niente colpi, per carità! ^^

      Elimina
  4. Scrivere "Finalmente l'ebook" nel titolo è davvero una cattiveria! Ammettilo, l'hai fatto per aumentare il numero di contatti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo due settimane di calma quasi piatta, si ricorre a questi mezzucci. E, ammettiamolo, se avessi davvero voluto giocare sporco, ci sono espedienti più... efficaci. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...