martedì 14 agosto 2012

Bookmooch: nuova vita ai propri libri!

Oh, beh, tanto vale parlarne.
Non so perché ho programmato un post il 14 di agosto*, ma immagino che sia meglio del 15!

Allora, vediamo cos'è Bookmooch.
A tutti voi sarà capitato, immagino, di trovarvi in possesso di un libro che non volete tenere, per una ragione qualsiasi: ne avete già uno, non è di vostro gradimento, o più semplicemente non è un libro che merita di occupare spazio in libreria. (So che c'è chi la pensa diversamente, ma dato che c'è uno spazio finito su questa Terra e, nello specifico, sui nostri ripiani, non è immorale liberarsi di un libro!)
Come risolvere la questione? Potere regalarlo a un'altra persona, darlo a una biblioteca, a una scuola o in beneficenza. Oppure potete immetterlo in un circuito di bookcrossing, dato che stanno comparendo anche in Italia.

Ecco, Bookmooch è una sorta di bookcrossing. Immettete un libro nel database, aspettate e prima o poi vi arriverà una richiesta. Lo impacchettate e lo spedite, a vostre spese. Se spedite in Italia vi costa 1,28 euro, ma potete anche scegliere di condividerlo con altri paesi.
Ma quindi, vi chiederete, qual è il guadagno?

Innanzitutto, pentitevi di aver pensato al guadagno!
In secondo luogo, ve lo spiego subito: con ogni libro condiviso e inviato, ottenete un punteggio spendibile per la ricezione di un altro libro. In altri termini, non solo farete felice una persona che avrà modo di ricevere il vostro pacco, ma potrete scegliere di farvi inviare a vostra volta un libro che desiderate leggere ma non trovate in giro / costa troppo / non c'è in biblioteca / preferite libri usati... insomma, ve lo leggete e basta!


Insomma, Bookmooch è un buon modo per dare nuova vita ai libri, farli girare e, magari, trovare loro un posto ideale dove riposare fino alla vecchiaia.

Il sito mette in contatto lettori da ogni parte del mondo. Può essere un buon modo per procurarvi un libro in lingua originale. L'offerta è più ampia, naturalmente, ma è costoso in termini di punti per bilanciare le maggiori spese di spedizione.

Io finora mi sono felicemente liberato di tre libri e ne ho altri sei in inventario. Finora ne ho richiesto solo uno, ma mi restano alcuni punti liberi in caso di bisogno.
La maggior parte dei titoli che cerco, naturalmente, non c'è, ma esiste una comoda lista dei desideri che mi consente di ricevere un avviso nel momento in cui uno di essi viene messo a disposizione da qualcuno.

Se non siete troppo possessivi con i vostri libri, fateci un giro!

_________
*
Mese in cui ho deciso, in via sperimentale, di adottare Link Within (qui sotto) per incuriosire gli incauti avventori... In via sperimentale, eh.

16 commenti:

  1. Interessante quest'iniziativa.
    Io sono il tipo che tende a tenerseli stretti i propri libri, ma accolgo favorevolmente qualsiasi iniziativa possa incoraggiare la circolazione dei libri e quindi della cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circola, circola. La mia esperienza finora è stata ottima!
      Tra l'altro, non l'ho scritto, ma è anche possibile donare dei punti in beneficenza.

      Elimina
  2. Un post il 14 di agosto?! Quale è il problema? Io ne ho uno oggi e uno anche domani! Ah!

    Sono contenta che tu abbia scritto questo post, perché ero proprio curiosa! Dato che la maggior parte dei libri che leggo proviene dalle biblioteche non credo che sia un'iniziativa utile per me, però concordo con Valentina: tutto ciò che aiuta il diffondere della cultura è apprezzabile!

    P.S. Tempo fa volevo mettere anch'io LinkWithin, poi ho cambiato idea. Ora ti userò come esperimento per valutare pro e contro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un buono strumento per chi acquista molti libri. In questo modo si spende un po' di meno e non si rischia lo sfratto perché la propria stanza è piena di carta!

      Elimina
  3. Eccomi quà! Interessante iniziativa!
    P.s
    Mi sa che tra qualche giorno ti mailo per parlati di un progettino. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attenderò la tua mail!
      Nel frattempo, continuerò le mie consuete macchinazioni...

      Elimina
  4. Oh! Interessante... ciò mi tenta *__* grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante. Personalmente ho bel po' di libri di cui mi piacerebbe disfarmi. Lo spazio purtroppo per me è un problema già da tempo, visto che oltre a libri accumulo senza moderazione fumetti, CD e DVD....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fumetti, pure quelli! Sono mediamente più voluminosi di un libro, almeno nelle due dimensioni e alcuni anche in spessore.
      Su Bookmooch girano anche fumetti, se ti interessa.

      Elimina
  6. Bella l'idea di far viaggiare libri che altrimenti rimangono negli scaffali a prendere polvere e invece così passano di casa in casa o anche di nazione in nazione. Io ho messo da poco LinkWithin, che dire, ha un sua logica nel consigliare i post, non segue le etichette segnalate nel post, però può servire per rispolverare (oggi ce l'ho con la polvere!!)dei post un po' dimenticati. Diciamo che Linkwithin sta ai vecchi post come Bookmooch sta ai vecchi libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, mi piaceva l'idea di collegare LW al post sul mooch. Qui sull'Argo siamo allergici alla polvere!

      Elimina
  7. Ecco un buon metodo per disfarmi di quei libri che non riesco a piazzare su ebay... una volta li tenevo tutti, ma da quando le fondamenta hanno inziato a mandare scricchiolii inquietanti ho deciso che quello che era già stato letto poteva anche andare a trovarsi un altro posto!
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato a piazzare libri su ebay, ma questo sito è piuttosto efficiente. Alcuni libri, lo so, rimarranno nell'inventario per sempre, ma sono gli stessi che praticamente non hanno mercato. Forse in una bancarella...

      Elimina
  8. Eh, tu lo sai che io adoro Bookmooch, quindi non devo aggiungere altro in questo commento U.U

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...