martedì 5 giugno 2012

Facebook: si vota fino all'8 giugno!

Non so quanti di voi abbiano un account Facebook.
Io ce l'ho.
Ma non voglio parlare di un referendum qualsiasi, non essendocene all'orizzonte. Voglio parlarvi di un referendum su Facebook, indetto dallo stesso ideatore multimilionario, Mark Zuckerberg.

Di recente, Facebook ha pubblicato delle proposte di modifiche dei termini d'uso, con delle spiegazioni e un interessante, pare, discussione. Dico "pare" perché ho avuto parecchie difficoltà a raggiungere la pagina in questione, se non tramite un sito esterno che la reindirizzava. Un po' di dibattito c'è stato, ed è per questo che il signor Zuckerberg ha deciso di consultare il suo "popolo" con un referendum sulla strada che sta prendendo la sua creatura.
In altre parole: vi piacciono il Diario e la timeline?
Vi piace la politica sulla privacy di Facebook? La conoscete?
E cosa ne pensate delle modifiche al trattamento dei dati personali?

Insomma, votate!
Per votare, bisogna recarsi qui, dove trovate anche del materiale utile, tra cui la spiegazione (dal punto di vista dell'azienda) delle modifiche e le nuove proposte.
Trovate qui, invece, un breve articolo a riguardo, con una indicazione di voto.

Si può votare fino alle 9:00 di venerdì 8 giugno... e ricordate che l'ora del Pacifico differisce da quella di Roma, per cui fate voi i conti!
Anche perché c'è un quorum al 30%, che significa circa 270 milioni di persone!

Ora, so anche io contare. È un quorum spropositato, ma spropositata sembra la voglia di partecipazione dei movimenti nati ovunque sui social network. Troppo spesso la partecipazione si limita a un "mi piace". Orbene, se anche non volete leggere i documenti proposti, votare comporta un solo click!
Un click per il futuro, perché, non ci illudiamo: i social network sono nati con internet e non moriranno con Facebook, Twitter e affini. Ma internet sarà sempre più importante nel mondo di domani(*), ed è essenziale che, in qualità di internauti, prendiamo coscienza dei nostri diritti e di come, per preservare la libertà che ora abbiamo, sia necessario vigilare affinché nessuno si svegli, un giorno, determinato a cancellarli o limitarli.
E con questo, chiudo davvero.

________________
(*)
O sempre meno importante, qualora un'improvvisa catastrofe provochi una retrocessione all'età del ferro.

2 commenti:

  1. Per un attimo ho creduto che il referendum servisse per eliminare facebook e invece... io non sono iscritta, quindi non mi riguarda. Fai bene però a informare il mondo. Bravo!

    RispondiElimina
  2. Facebook mi sa che prima o poi lo lascerò anch'io, ma per altre ragioni. ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...