lunedì 30 settembre 2013

Post di servizio: 3Narratori, Terra Morente

Piccolo aggiornamento, ancora sull'ebook 3Narratori.
Ieri sera ho caricato una versione aggiornata, con alcune piccole correzioni ma per il resto invariato. La chiameremo v.1.1 per distinguerla dalla precedente, ma non c'è bisogno che la scarichiate di nuovo.
Se ho imparato qualcosa, è che i refusi non finiscono mai. D'ora in avanti mostrerò massimo rispetto per le figure professionali dell'editoria, soprattutto i correttori di bozze!
A chi interezza, a oggi (12 giorni dalla pubblicazione) l'ebook ha totalizzato circa 90 click.

L'altra notizia è che l'ebook è su Goodreads!
Ora, voglio chiarire una cosa. Non siamo a cerca di stelline, ma se avete letto il libro e volete esprimere un parere, e se magari avete un account su GR, allora il modo migliore per farlo è lasciarlo lì.
Purtroppo non sono sicuro che sia possibile aggiungerlo al database di Anobii, anche se sembra non ci sia più il vincolo del codice ISBN.

Ringrazio anche chi ha voluto parlarne, sul proprio blog o sui social network. Anche chi ha lasciato un commento, ha fatto cosa più che gradita.

Mi lascio tempo un giorno per approntare il prossimo palinsesto.
Nel frattempo, qualcuno si sarà chiesto cosa rappresenta l'immagine qui di fianco. Si tratta di un'illustrazione dell'ottimo Marc Simonetti, che ha firmato le copertine di un'edizione francese in due volumi (credo) del ciclo della Terra Morente di Jack Vance. Il tizio in fuga è Cugel l'Astuto, personaggio riuscitissimo e per nulla positivo, protagonista delle due fix-up novel centrali della saga.

Questo giusto per anticipare che un post sulla Terra Morente vi tocca.

venerdì 27 settembre 2013

Il Grande Tempo di Fritz Leiber

Facciamo uno sforzo di immaginazione. Una rappresentazione teatrale. L'opera è un atto unico ed è ambientata in un locale che chiameremo Stazione di Recupero. Protagonisti sono i gestori del locale, fra cui il direttore, il pianista e le intrattenitrici, e alcuni avventori. Costoro sono soldati di ritorno dal fronte, hanno a stento riportato a casa la pellaccia e hanno un bisogno matto di rilassarsi e lavare via la fatica e tutta l'adrenalina e la rabbia accumulate. E di un guanto destro. Tutti, soldati e personale del locale, sono al servizio di una fazione, quella dei Ragni, che contende ai Serpenti il controllo dell'universo. La disfatta da cui sono reduci è solo una battaglia nello scenario di una guerra per il controllo della realtà: la Guerra del Cambio. Il campo di battaglia è tutta la storia dell'umanità e di tutti i mondi abitati dell'universo.

La situazione si aggrava all'ingresso in scena di altri tre soldati, due dei quali di origine extraterrestre, di ritorno da un'altra epoca (e da un'altra sconfitta). Anche se l'arrivo è imprevisto, il direttore li accoglie al meglio delle possibilità del locale. Solo che i tre hanno trasportato un bagaglio scomodo: una piccola testata nucleare. L'arma atomica esercita sui protagonisti il suo fascino terribile, causando non meno timore di quanto potesse farlo nel 1958, anno di pubblicazione del romanzo. L'arma è all'interno di un baule decorato, protetto da una combinazione, predisposta per l'intervento in una nuova campagna militare. Tutto sotto controllo, sembrerebbe, se non fosse che, a seguito di un'imprevedibile sequenza di eventi, qualcuno decide di armarla.
Nel giro di pochi minuti la situazione promette di diventare esplosiva.

martedì 24 settembre 2013

Breve storia del WWW - Community e Blog

Al mio primo (che poi sarebbe il secondo) colloquio di lavoro, bastò poco a spazzare via il terrore che mi aveva lasciato la ragazza delle risorse umane. Il project manager mi fece tradurre un brano in inglese, credendo di mettermi in difficoltà. Parlava di lupi mannari. Poco dopo, siamo finiti a parlare del web e dei social network.
Del lupo mannaro magari ve ne parlo la prossima volta.



Di social network, al secolo reti sociali, se ne parla spesso riferendoci a Facebook e altri siti di successo che sfruttano appieno l'idea del web 2.0 - ovvero il web che permette e facilita l'interazione tra chi crea contenuti e l'utente. In questa categoria entrano anche siti, piattaforme e software che precedono Facebook di alcuni anni.
A dire il vero, non c'entra neanche l'informatica. Si parla di rete sociale quando - i sociologi mi correggano - ci si riferisce a un insieme di individui qualsiasi legati da un qualche tipo di relazione. Nel web 2.0 il termine ha finito per identificare, impropriamente, il software o il servizio web che ne permette l'implementazione sulla rete internet.
Ma in linea di principio si applica anche alla pensilina dell'autobus.

domenica 22 settembre 2013

Hai mai visto la pioggia scendere in un giorno di sole?

C'è una canzone che mi ha accompagnato in questi ultimi giorni. Non posso dire di essere un loro grande fan - dopotutto, conosco solo questo brano. È un grande classico del rock, quindi non credo sia necessario dilungarsi nelle presentazioni.
Buon ascolto.


Someone told me long ago 
There's a calm before the storm, 
I know 
It's been comin for some time. 

When it's over, so they say, 
It'll rain a sunny day, 
I know 
Shinin down like water. 

[Chorus] 
I want to know, have you ever seen the rain 
I want to know, have you ever seen the rain 
Comin down on a sunny day 

Yesterday, and days before, 
Sun is cold and rain is hard, 
I know 
Been that way for all my time. 

'Til forever, on it goes 
Through the circle, fast and slow, 
I know 
It can't stop, I wonder. 

mercoledì 18 settembre 2013

3Narratori - racconti scelti

L'ebook del contest 3Narratori è finalmente disponibile per il download gratuito, nei formati per ePub e per Kindle.
I link sono in fondo alla pagina.
Per chi non è allergico ai preamboli, lasciate che lo presenti.


Il contest si è ufficialmente concluso il 6 maggio di quest'anno, con la proclamazione dei vincitori. Nel corso di questi mesi, tra impegni di vario tipo, io e le mie due collaboratrici ci siamo impegnati nelle varie fasi di editing e realizzazione materiale del libro. Di quest'ultima mi sono occupato personalmente, per cui, se qualcosa non va, potete prendervela con il sottoscritto. Se invece i racconti vi sono piaciuti, il merito è ovviamente di chi li ha scritti.

L'elenco completo dei racconti è il seguente:
  1. Pochi anni scelti della mia vita, di Alessandro Madeddu
  2. Re della notte, di Moreno Pavanello
  3. Derowen, di Maria Cristina Robb
  4. Denocciolati, di Marco Migliori
  5. Lezione di botanica, di Alessandro Forlani
  6. La Locanda, di Mauro Ruggieri
Gli ultimi tre sono una sorpresa per tutti coloro che non erano coinvolti nella fase di selezione. Credo che sia una bella selezione, ma da organizzatore e curatore è un po' difficile essere obiettivo!
Spero vi divertiate, come ci siamo divertiti noi a leggerli.

La copertina è stata realizzata da Paola Cocchetto, giovane artista che ho conosciuto grazie al suo blog IllustrArt. La copertina, che potete ammirare anche nel suo aspetto originario, raffigura tre immagini tratte dai racconti.
Ma questo potete vederlo solo scaricando il libro.

Scarica subito l'ebook in formato ePub!

Se cercate una versione compatibile con il Kindle, ne parlo sotto.
L'ebook è distribuito gratuitamente con una licenza Creative Commons, i dettagli all'interno.
Auguro a tutti una buona lettura.

L'ebook è presente su GoodReads!


lunedì 16 settembre 2013

Anticipazioni #12 - Finalmente l'ebook!

È un po' di tempo che questo blog brancola senza un palinsesto, offrendo contenuti occasionali e spesso poco articolati. Ciò era in parte voluto, eccetto forse le ultime due settimane di fiacca, perché imponendo a me stesso una scaletta di tre o quattro post, con cadenza di due a settimana, arrivavo a dover aspettare qualche giorno in più del dovuto per trattare argomenti che contingenti lo erano, perdendo in tal modo lo slancio. Proprio per questo avevo iniziato la consuetudine di appendere le segnalazioni al post delle anticipazioni e inserire, magari in un fine settimana, un articolo più  fresco ed estemporaneo.
Questo lungo preambolo per darvi le prime anticipazioni del nuovo corso.
  • Concorso 3Narratori, è finalmente giunto il momento di presentare l'ebook!
  • Un discorso sul blogging, necessario dopo il sassolino che ho lanciato ieri. In realtà il blog è solo un pretesto per ricollegarmi al discorso sul WWW, e parlare un po' di come, nella mia esperienza personale, sia cambiato il modo di fare community.
  • Ripescaggio di un grande classico della fantascienza, Il Grande Tempo di Fritz Leiber, che ho evitato per un paio d'anni e ne sono poi rimasto ammaliato.
Direi che per il momento può bastare. Come al solito non darò la cadenza temporale, ma posso anticipare che il primo dei tre molto probabilmente vedrà la luce mercoledì.
Segnatevi la data.

domenica 15 settembre 2013

Di blog e roccaforti in genere

Nel corso della mia partecipazione (come pubblico) ai Delos Days, che ricordo essere la convention per il decennale dell'associazione culturale Delos, sono emerse alcune tematiche trasversali di indubbio interesse che riguardano la scrittura, la fruizione del prodotto-libro, il modo in cui se ne parla. Fra queste, ce ne è una in particolare che riguarda il mondo dei blogger - un paio, in realtà, ma ho dovuto scegliere. E dato che la mia amica Romina dedica la domenica di riposo alle sue domande esistenziali, ho pensato di porne una anch'io.
Naturalmente ho già riflettuto sulla risposta, ma non voglio anticiparvi nulla.

In un momento storico in cui c'è tanta voglia di pubblicare e poca di ascoltare (o leggere), il blog può essere visto come uno strumento di confronto, o come una roccaforte da cui l'autore espone i suoi monologhi, senza spazio per la discussione?


Forte Gisella, nel veronese.

A domani con il prossimo palinsesto (spero).
L'Argo riparte a mezzo pieno regime, con una attesa sorpresa!

martedì 10 settembre 2013

Notizie & anticipazioni!

In questi giorni non sono riuscito a tener dietro all'attività del blog. Tuttavia, ci sono tre notizie di cui forse dovrei parlare, se non altro per alleviare il clima di generale inquietudine.

Prima di tutto, l'avvicinarsi dei Delos Days 2013, una convention per festeggiare i 10 anni di attività dell'associazione culturale Delos. Non starò a raccontare tutta la storia, mi limito a ricordare l'attività editoriale di Delos, che per esempio ha pubblicato la Trilogia Steampunk di Paul Di Filippo. Proprio Paul Di Filippo sarà presente in collegamento, mentre altri autori italiani si paleseranno in carne e ossa. La convention si terrà a Milano il 13, 14 e 15 settembre.
Trovate tutte le informazioni sui siti del network.
Se riesco a organizzarmi, non mi dispiacerebbe esserci.

Alessandro Girola, mastermind di 2 Minuti a Mezzanotte nonché autore di svariati ebook, ha pubblicato giusto ieri il bando per un concorso letterario. Il titolo, Distopie Impure, è già un chiaro indizio sul genere di riferimento, e la cernita si annuncia interessante. Consiglio ai potenziali interessati di dare un'occhiata sul suo blog, dove si trovano tutti i dettagli.

Infine, sempre parlando di concorsi, parliamo dei 3Narratori. Ho il piacere di annunciare che ho consegnato agli autori l'ultima versione dell'ebook. In altre parole, al netto di alcuni ritocchi l'ebook è pronto! Dovete solo pazientare qualche giorno.
Inutile dire quanto io sia emozionato.

martedì 3 settembre 2013

Quanto dovrebbe guadagnare uno scrittore?


Stavo tornando dalla stazione, senza auricolari e tormentato dal troppo caldo, quando questa domanda mi è sorta in maniera del tutto estemporanea. Vorrei poter dire che la questione è generica eccetera, ma in testa ho proprio quel tipo di scribacchino che lavora di notte in una soffitta, con una macchina da scrivere e magari sotto la luce di una lampada a olio, per poi inviare i suoi racconti a una rivista specializzata. Uno che magari inizia come piazzista di temperini e finisce per scrivere veri e propri best seller. Insomma, quel tipo di figura romantica che l'uomo della strada, che probabilmente non legge neanche un libro all'anno, ha in mente quando pensa a uno Scrittore*.

È qualcosa che avevo già accennato, ma vorrei sottoporre una breve considerazione.
Io ho organizzato un contest, quel 3Narratori che prima o poi partorirà l'ebook di fine estate che tutti aspettate da circa cinque mesi (!), dove come premio avevo deciso di dare 15 euro a ciascuno dei primi tre classificati. Un premio di 15 euro è simbolico, essendo più o meno il costo di un acquisto in libreria, ma non è un vero pagamento. Se infatti consideriamo che un partecipante poteva inviare un racconto di lunghezza compresa fra 1000 e 4000 parole, corrisponde a circa 1,5 centesimi a parola nel primo caso e meno della metà di un centesimo nel secondo.
Qual è il prezzo di una parola?
Ora, la Tor Books paga 25 centesimi a parola entro le prime 5000. Tor è un editore importante nell'ambito della letteratura d'immaginazione. Non il più grosso, ma importante. Seguendo questa politica avrei premiato i vincitori con premi da 250 a 1000 dollari, la conversione la lascio per compito. Riviste di vario ambito, invece, ho trovato che pagano da 5 a 10 centesimi a parola. Per un racconto di 1000 parole, partiamo da 50 dollari.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...