martedì 30 settembre 2014

Comunicazioni: guest post e nuova policy sui commenti

Lo so, lo so.
Magari sarebbe il caso che lavorassi più seriamente, dato che di argomenti se ne trovano, sia letterari sia cronache della blogosfera. Potrei parlare di FantArona, una riuscita, benché minuta, manifestazione piemontese dove ho incontrato alcune belle persone; ma lo fa già Marika. Potrei anche lavorare a... coff... all'ebook... Solo che ho da poco finito di pulire casa e di bere la Bevanda Più Amara Mai Ideata - tè al gelsomino, per cui adesso ho solo voglia di mettermi a leggere questo bel romanzo storico che mi ha distolto dalle altre letture.
In ogni caso, oggi esce anche un mio post serio.
Sul blog di Romina Tamerici, per ricambiare il suo commento di Sherlock Holmes contro Dracula, libro che ora voglio leggere anch'io a breve.
Un guest post.
Il mio terzo guest post, mi sembra, se escludiamo le collaborazioni con Il Futuro è Tornato.
In ogni caso, se vi va andate a leggerlo.
Si parla di buoni brutti libri e di George Orwell.

Seconda comunicazione, che necessita di una premessa.
Ho sempre cercato di mantenere un approccio aperto al blogging, evitando contatori, tracker e tutto ciò che mi dà fastidio e stuzzica il mio io paranoico. Ho cercato altresì di non introdurre captcha - che non sono efficaci contro i robot! - e la moderazione dei commenti, anche se quest'ultima resta un'opzione.
E i commenti anonimi.
Ecco, proprio questi commenti sono una porta spalancata allo spam.
Negli ultimi due mesi ho iniziato a ricevere vagonate di spam. Alcuni dei messaggi fasulli superano i filtri di Blogger e, purtroppo, non sempre me ne accorgo. Considerato che di commenti anonimi genuini ne conto una quindicina, nei quasi tre anni di attività, ho deciso di lasciare spazio solo ai commenti firmati.
È stata una scelta combattuta, perché va contro la mia visione del Web, tuttavia la considero il male minore per evitare di diffondere ulteriormente il contagio.
Mi spiace per chi volesse commentare in modo anonimo, ma sono sicuro che troverà un altro modo per esprimere la sua opinione.

17 commenti:

  1. Ti ringrazio anche qui per il bel post che hai scritto per il mio blog.

    Ora vado a leggere il post di Marika.

    Per quanto riguarda i commenti, la penso esattamente come te, però lo spam è aumentato. Se non fosse per il fatto che organizzo concorso in cui si deve postare in modo anonimo, credo che seguirei il tuo esempio.

    RispondiElimina
  2. Quella di lasciar spazio solo ai commentatori firmati purtroppo è una scelta che prima o dopo siamo stati costretti tutti quanti ad intraprendere, fin troppi sono i commenti spam che ogni giorno si riversano in rete.
    Questo non elimina del tutto gli utenti farlocchi o i fanatici dello spam selvatico, ma perlomeno ne taglia via un buon 90%.
    Il capthca però mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche i captcha sono una soluzione, l'ho sperimentato quando gestivo un altro sito web. E fra tutte è la più antipatica!

      Elimina
  3. Ragazzi, prima o poi arriverete alla moderazione... che comunque state gia' iniziando in modo leggero.
    Lo spam non arriva solo anonimo ma anche con automatismi ben piu' raffinati... una assurda rottura. Su altre piattaforme come Wp esistono plugin specifici per bloccarlo... e la moderazione consigliata vivamente... ahaha lo so che per voi e' una questione di principio, ma lascereste la porta di casa aperta giorno e notte?
    Buona giornata a tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moderazione per me non è una questione di principio. Il problema è che spezza ogni possibilità di costruire una discussione, se non ci stai dietro - e starci dietro sposta solo il carico di lavoro, non risolve il problema.

      Elimina
  4. Per adesso io ho inserito la moderazione sui post più vecchi di 7 giorni. Il che non mi evita di dover cancellare tonnellate di messaggi spam ogni giorno, ma perlomeno mi evita di infastidire i visitatori che si erano iscritti ai commenti. Mi rendo conto che è una soluzione parziale. me ne rendo conto soprattutto adesso, visto che è da un paio di settimane a questa parte che lo spam sembra essersi decuplicato (e come a me, a tutti, visto che io sono uno di quelli che si iscrivono ai commenti in ogni dove).
    Poi mi dirai com'è andata la tua soluzione. Mi preoccupa non poco quello che dice Ximi, sul fatto che gli spammer hanno risorse migliori delle nostre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora funziona. Sto pensando anch'io a una moderazione "soft" su contenuti vecchi, per cui non è più necessaria l'immediatezza. Non disperare, però. Gli spammer non sono gli unici ad avere risorse a propria disposizione. :)

      Elimina
  5. Il mio li mette ancora tutti nello spam, per ora... almeno fino a che il blog non sarà tanto seguito da attirarne una quantità maggiore. Il problema è che quei balordi mi fanno salire il contatore delle visite falsando tutte le statistiche. Ho tra i più letti in assoluto dei post che non diresti mai, proprio perché sono, per qualche motivo a me ignoto, i più presi di mira dai robots.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le statistiche, Google Analytics dovrebbe fare selezione e fornire dati affidabili. Soprattutto sui post presi di mira.

      Elimina
  6. Ho optato anch'io per la tua stessa scelta: non se ne poteva più di ricevere quintali di commenti spam e, comunque, i commenti anonimi non sono imprescindibili: innanzitutto spesso non sono firmati neanche in calce e, se un lettore è interessato al commento, esiste anche l'opzione open-id con possibilità di inserire o meno un link (il che mi porta ad essere scettica quando sento dire da qualcuno che vorrebbe proprio commentare, ma su blogspot è "davvero impossibile"). Detto ciò, google in generale sta veramente scadendo, un vero peccato, perché con un account dà accesso a mille funzioni... ma se entra spam, con quell'unico account si infila ovunque!
    Buon proseguimento con questa lotta allo spam, ma, soprattutto, con la scrittura, tè amaro a parte! Vado a leggere il guest-post! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Blogger vedo pochissimi usare l'open-id, nonostante sia comodo. Penso che sia proprio la piattaforma a invogliare gli utenti all'utilizzo dello stesso account Google per tutte le applicazioni. Ciò è peggiorato quando è stato proposto il passaggio ai commenti G+, probabilmente una delle cose peggiori che hanno inventato.
      Grazie per gli auguri... mi serviranno! ^^

      Elimina
  7. Ho eliminato anch'io i commenti da anonimi da alcuni giorni perché, anche se il filtro di blogger finora me li ha sempre bloccati, i commenti spam sono comunque una rottura. La moderazione la detesto di cuore quindi sarebbe proprio un'ultima spiaggia a cui spero di non dover mai arrivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che anche se Blogger li blocca, è faticoso cercare nel marasma i "veri" commenti anonimi. Per ora niente moderazione; in futuro, forse, ma solo sui post datati. Mi spiacerebbe troppo bloccare le discussioni sul nascere.

      Elimina
  8. Purtroppo è quella di chiudere la porta agli utenti anonimi è una scelta dovuta. Di tanto in tanto provo a riaprire i commenti a tutti, ma mi ritrovo sommerso di spam nel giro di 48 ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a pochi mesi fa ricevevo un flusso costante ma ridotto, adesso è diventato ingestibile.

      Elimina
  9. È successa più o meno la stessa cosa a me. Post anonimi non ne accetto da tempo, e ho introdotto la moderazione per quelli più vecchi di 15 giorni. Improvvisamente dopo aver adottato queste misure sono diventato poco interessante per gli spammer ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che introdurrò anch'io la moderazione sui post vecchi, ma soltanto quando se ne mostrasse la necessità.
      Adesso sono più tranquillo. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...