domenica 22 giugno 2014

Una vita di adventure

Questo è un periodaccio.
Ho tentato per ben tre volte di concludere un post, negli ultimi giorni, ma non ci sono riuscito. C'è anche la possibilità che nei prossimi giorni non abbia la possibilità di accedere agevolmente alla rete, per cui concedo alla cara nave Argo un riposo forzato. Poveretta, anche lei se lo merita.
Giusto per smuovere un po' la desolazione imperante, vi lascio un brano domenicale: The Last Sled di Tuomas Holopainen.



Tuomas Holopainen, già mastermind dei finlandesi Nightwish, aveva dichiarato da tempo di voler produrre un disco di musiche ispirate a quel The Life and Times of Scrooge McDuck. In Italia variamente tradotta, è la saga di Paperon de' Paperoni, scritta e disegnata da Don Rosa, di cui prima o poi dovrò decidermi a parlare, visto che l'ho citata tra le opere ispiratrici...

Devo ancora digerire questo disco. Non è un album dei Nightwish, c'è a malapena una chitarra ogni tanto, ma vi troverete le atmosfere tipiche di Holopainen; anzi, è fin troppo finnico.
Ora corro, perché mi aspetta l'ultima slitta per Dawson.
A presto!

6 commenti:

  1. Il lavoro di ricerca e documentazione nella Saga di Paperon de' Paperoni di Don Rosa sarebbe da prendere a modello, quando si vuol scrivere qualcosa di "storico". Contento che ora abbia anche una sua meritata colonna sonora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ben dirlo! Ogni capitolo merita almeno due letture, la seconda alla ricerca di tutti i dettagli storici che Don Rosa ha messo all'interno della Saga.

      Elimina
  2. Fai un buon riposo e torna presto che ci mancherai"
    Tra un po mi sa che se continua così anche io chiuderò il mio blog per le ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il periodo giusto per concedersi un bel riposo ristoratore.

      Elimina
  3. Io adoro (quasi) qualsiasi cosa sia finnico. E adoro anche Tuomas Holopainen.
    Mi sembra che abbia fatto un ottimo lavoro anche in questo caso! Anche alcune canzoni dei Nightwish, però, sono molto soft... Ad esempio "Taikatalvi", per parlare dell'ultimo album. Ecco, quella è molto finnica ;)

    P.S. Sai per caso chi sia la cantante di questo pezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi informerò. In questo progetto non dovrebbe esserci nessuno dei collaboratori storici, salvo forse un tizio a un qualche strumento minore, tipo il flauto o altro. Se interpreto bene, la cantante è Johanna Kurkela ma la narratrice dovrebbe essere Johanna Iivanainen. Fonte wikipedia, mi riservo di correggermi con il booklet davanti.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...