sabato 11 gennaio 2014

Il ritorno di Paperinik?

Segnalazione dal Papersera!
Ricordate Paperinik? Il supereroe Disney per eccellenza, il lato eroico che non avremmo mai sospettato nello sfortunato Paperino. Parlare di un solo Paperinik non è facile poiché ce ne sono stati diversi, dal primo "diabolico vendicatore", il cui unico scopo era rivalersi delle angherie subite (principalmente dallo Zio Paperone), a un vero e proprio supereroe che dedica le sue notti a combattere il crimine.

C'è poi stata PKNA (PaperiniK New Adventures), una testata nuova nel formato e nei contenuti, vicina ai fumetti americani nei disegni, in cui Paperinik si trovava ad affrontare alieni, pirati temporali e tutta una serie di situazioni molto al di sopra della sua portata se non fosse per i nuovi alleati, in primi l'intelligenza artificiale Uno. PKNA rompeva con il tenore delle storie pubblicate all'epoca. C'erano tematiche più mature e meno risate, anche se non mancano momenti umoristici. Naturalmente, trattandosi di una testata Disney non ci si aspetti sangue o coinvolgimenti sentimentali, tuttavia viene meno quella patina di buonismo che caratterizza le storie contemporanee ambientate a Paperopoli.
PK non è Paperinik, non del tutto.
PK è comparso in tre serie: la già citata PKNA (52 numeri e 4 speciali), PK2 (18 numeri e 1 speciale) e PK-Pikappa (32 albi). La terza serie si può ignorare, perché fuori continuity e perché, complessivamente non all'altezza né di PK né di Paperinik. Inoltre, non ha mai raggiunto la popolarità delle precedenti, tanto che i fan hanno continuato ad acquistare le ristampe delle serie precedenti.

Cosa succede in questo periodo? Negli ambienti più elitari dei Pkers (= fan) si è iniziato a vociferare di un gran ritorno. Sono voci confermate. Tito Faraci, fra le altre cose uno degli storici sceneggiatori di PKNA, si è addirittura sbilanciato mettendo per iscritto: "Ci stiamo lavorando!"

Le sorprese non finiscono qui.
Nel numero di gennaio di Paperinik Appgrade compare la prima parte della miniserie in 5 puntate Universo PK, sceneggiata da Tito Faraci, che consiste non tanto in un ritorno di PK, quanto in un what if. Cosa sarebbe successo se ad affrontare i nuovi nemici ci fosse stato "solo" Paperinik, senza le caratteristiche e le risorse del più maturo PK? Probabilmente si sarebbe rivolto ad Archimede Pitagorico, per le sue mirabili invenzioni, e allo Zio Paperone per i finanziamenti. Il risultato è una storia gradevole, anche se al momento non merita più di "carina", con parecchie strizzate d'occhio agli appassionati. Per il resto è anche una storia di Paperinik - non PK - e quindi immagino possa servire ad avvicinare i lettori più giovani al rilancio del personaggio.

Fra l'altro, questo Appgrade, nonostante il titolo orribile, non è malaccio. È ormai la terza testata antologica dedicata a Paperinik. Ci sono 8 storie, di cui una inedita (questa) e una d'annata, Paperinik e l'intrepido signore del fuoco del 1974, che ho trovato parecchio interessante perché qui l'eroe, pur mantenendo i tratti di antagonista di uno Zio Paperone spregiudicato, a cui i lettori moderni (anch'io quando ero più giovane) non sono abituati, inizia a modellarsi in quel "difensore dei deboli" a cui forse siamo più abituati.
Inoltre, c'è la prima comparsa degli stivaletti-jet e delle piro-pillole!
Scusate se è poco.

11 commenti:

  1. Che poi dovrebbero proprio fare un nuovo fumetto di Paperinik che riprenda da zero (con dovute modernità) la storia, da Fantomius a tutto il resto, lasciando Bassotti, Rockerduck, Amelia e aggiungendo anche gli elementi alieni di Pk... :)
    Insomma, un Ultimate Paperinik ce lo vedrei bene, fedele però più a Paperinik che a PK :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ho sempre adorato Paperinik, ma ultimamente frequento poco le edicole, quindi grazie per la segnalazione!
    Anche a me piacerebbe che venissero riprese le origini del personaggio (anche perché, secondo me, Villa Rosa potrebbe avere ancora qualche sorpresa), però ovviamente l'idea andrebbe sviluppata bene... Staremo a vedere che cosa combinano gli autori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sarei entrato in edicola se non fossi entrato nel "gruppo di sostegno" dei Pkers orfani!

      Elimina
  3. Per essere completamente sincero: ho amato molto sia la primissima versione di Paperinik, quella di Fantomius e del diabolico vendicatore forse più simile a Diabolik che a un Supereroe. Così come ho amato anche PK, quello che ho amato di meno è il lungo periodo che sta in mezzo.
    Vedrei bene anche io un Ultimate Paperinik.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai, sarebbe fighissimo Nick!
      Immagina una storia-reboot che prende in esame tutto su Paperinik, dal vendicatore alla Diabolik al suo divenire supereroe (dopotutto anche per Tex fu un po' così :p), magari mettendoci di mezzo anche gli Evroniani ma lasciando il tutto in stile... Duck Tales... WOW, sarebbe una figata da pazzi!

      Moz-

      Elimina
  4. Non so se la nuova serie sarà in continuity con PKNA e PK2 o se sarà un reboot. Entrambe le opzioni hanno pro e contro. Dovrà essere in grado di soddisfare i fan storici e allo stesso tempo di attirare nuovi lettori.
    Di sicuro - questa è veramente una voce di corridoio - taglieranno quanto accaduto con la terza serie, perché totalmente fuori sia dalla continuity di PK sia da quella di Paperinik. Lì Paperino addirittura non è mai stato a Villa Rosa e diventa Paperinik in maniera ridicola, credo presa in prestito da Lanterna Verde.
    Seguirò la vicenda con estremo interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io corro in edicola tra pochissimo, vediamo un po'!

      Moz-

      Elimina
  5. Ho adorato PK e mi è molto dispiaciuto per la premuatura chiusura della seconda serie, che lasciava un mucchio di cose in sospeso. Della terza non voglio nemmeno parlare.
    Non sono tanto per i reboot, preferirei una continuazione della seconda serie... Mah.

    RispondiElimina
  6. Mi è sempre piaciuto - forse per la prima spiegazione che ne hai dato

    RispondiElimina
  7. Letto... il tentativo è lodevole, ma dovrebbe essere la base per ideare una versione Ultimate di Paperinik che sia rispettosa di Villa Rosa, Fantomius ecc, mettendo in mezzo anche gli evroniani (ma anche criminali comuni come Bassotti, Rockerduck, Gambadilegno e altri dell'universo Disney)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Ti posso solo dire: vedremo!
    Io spero solo sia un ritorno "maturo" e non come quel passo falso della terza serie. Spero anche che non rinneghi il passato (Villa Rosa & co.) che, alla fin fine, segna il percorso che da Paperino arriva fino a PK. Partire da zero con PK ha poco senso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...