lunedì 15 febbraio 2016

Video recensione di "La Maschera della Morte Rossa" di Edgar Allan Poe

Ormai mi ci sono messo di impegno, a pubblicare quasi un post al mese...


Oggi è la volta del settimo episodio di Un libro in due , la rubrica a due voci ideata insieme a Romina Tamerici (che, come al solito, ne ha già parlato sul suo blog), una sorta di sit-com letteraria in cui recensiamo, in maniera un po’ diversa da quella a cui magari siete abituati, libri letti da entrambi.

In questo caso, il libro, per essere precisi il racconto, non l'abbiamo nemmeno letto! Ne abbiamo ascoltato ben due audio letture: l'una, integrale, di Ménéstrandise Audiolibri e l'altra, trasposta in forma di monologo teatrale, di Giancarlo Giannini. Abbiamo poi letto una graphic novel firmata Rocchi-Dell'Olio ed edita da Kleiner Flug, che in qualche modo non si limita a sommare uno strato visuale alle terrificanti atmosfere di Poe, ma utilizza alcuni elementi del racconto originale per costruirci qualcosa di ben diverso nei toni e nella struttura narrativa, nel bene e nel male. La graphic novel era quella che ho mostrato la scorsa volta per le votazioni, per cui mi scuserete se abbiamo sforato un pochino, ma in fondo, se ci seguite, non dovrebbe stupirvi.

Però, il vostro parere ci interessa! Vi sarete accorti che abbiamo iniziato a contenerci, tagliando qua e là per ottenere dei video che forse censurano alcuni dei nostri momenti più simpatici, ma allo stesso tempo dovrebbero risultare molto più dinamici e comprensibili. Insomma, diteci se stiamo percorrendo la strada giusta.

Infine, chiedo scusa a Italo Calvino. Chi vuole sapere il motivo dovrà guardarsi il video.

Vi lascio quindi alla nostra video recensione, ricordandovi che è possibile esprimere un voto qui, sotto il post di Romina o su Youtube, sul libro che vorreste vedere da noi recensito tra due mesi esatti. Ce ne sono di tosti!

Buona visione!


5 commenti:

  1. Posso votare per quello dei tre che sto già leggendo e mi sta piacendo tantissimo? Ahaha, scherzo, vediamo cosa votano i nostri "ascoltatori"!

    RispondiElimina
  2. Certo che noi possiamo votare! Solo che se va come la scorsa volta non riusciremmo comunque a essere determinanti!

    RispondiElimina
  3. Nelle parti che sono state tagliate per caso si vedeva Conan? Lo chiedo perché questa volta si è visto appena... :((((
    Comunque io sono contro ogni forma di censura. Abbasso i tagli!
    P.S. --> Macbeth.

    RispondiElimina
  4. No, ci siamo davvero contenuti stavolta.
    Grazie per il voto!

    RispondiElimina
  5. Ci avete accusati di sfruttarlo per ottenere visibilità e noi abbiamo agito di conseguenza.
    Meno gatto, più "esatto". Ve la siete cercata. Ahah!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...