martedì 28 ottobre 2014

Lucca Comics & Libro delle ombre

Anche quest'anno sarò a Lucca.
La città di Castruccio Castracani, di Ilaria del Carretto e del Volto Santo.
E del Lucca Comics & Games, quando un esercito di appassionati di fumetti, giochi e fantastico invadono la città in un clima di festa. Invadono letteralmente, poiché in quei giorni la popolazione della città toscana si moltiplica notevolmente.
Ma torniamo alla festa.
Argonauta Xeno come ogni anno partecipa, rigorosamente da visitatore. Girerò per gli stand, mangerò buon cibo (spero) e farò qualche acquisto, cercando di non dilapidare un patrimonio. Come l'anno scorso, cercherò di coniugare la manifestazione al turismo: è triste, infatti, che in quei giorni il patrimonio artistico lucchese venga ignorato dalla massa dei festanti. Ne parlerò nel probabile resoconto.
Ad ogni modo, io sarò lì sabato - alle 11 sarò all'educational di Luca Tarenzi sul fantasy postmoderno - e domenica. Se qualcuno volesse incontrarmi, sono sempre disponibile per un caffè, una birra o quello che si può prendere dell'ora e del contesto.
Insomma, sarà un bellissimo fine settimana.


A proposito di incontri, qualche settimana fa ne abbiamo organizzato uno piccolo nella città viscontea. Abbiamo discorso del più e del meno, passando un piacevole pomeriggio.
Fra i presenti c'era una delle menti dietro ai 3Narratori: ci siamo guardati negli occhi e realizzato che difficilmente l'ebook vedrà la luce prima di dicembre.

Cosa è successo?
Fondamentalmente, stiamo portando avanti questa attività in un momento storico in cui le vite di tutti e tre sono soggette a sconvolgimenti di vario tipo: traslochi, esami, lauree, etc. Dovendo occuparcene a tempo perso, stiamo procedendo molto più lentamente dell'anno scorso. Al tempo stesso, l'idea è di metterci la stessa cura già dimostrata e di migliorare, data la sopravvivenza di un certo numero di refusi e alcune imprecisioni. Tuttavia siamo ancora indietro con l'editing, il grosso del lavoro, per cui chiedo agli autori "in sospeso" di avere pazienza: non ci siamo dimenticati di voi!
Allo stesso tempo, sono indietro anch'io, ma questo è solo un discorso di priorità* e mi ci impegnerò anima e corpo dopo Lucca.
Promesso.
La ragione di questi messaggi, in realtà, è di mantenere un pizzico di attenzione, visto il dilatarsi delle tempistiche. Credo che la pubblicazione dicembrina sia buona per la diffusione del libricino, forse più che al ritorno dalle ferie estive, tuttavia è bene che l'interesse nel frattempo non muoia.
Nel frattempo, se non l'ho già detto, ho già contattato Paola Cocchetto per la realizzazione della copertina, così da garantire un minimo di continuità fra i due ebook.

Preparate uno spazietto nei vostri dispositivi: Il Libro delle ombre arriverà, ha solo subito sostanziosi ritardi per strada.

_____
*
Piccolo progettino letterario con scadenza ravvicinata.

15 commenti:

  1. Se vi serve una mano per l'impaginazione del file, fatemi un fischio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma è la materia prima "lavorata" che scarseggia, al momento. ^^

      Elimina
  2. Tanta tanta tanta invidia per Lucca e per Tarenzi T_T Sallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché un anno non vieni anche tu?

      Elimina
    2. L'anno prossimo sicuro, cascasse il mondo, scoprissero un altro pianeta. Non mi importa. Oh.

      Elimina
  3. Accidenti, mi state facendo tornare la voglia di tornare a Lucca...
    Magari l'anno prossimo ci farò un pensierino. Per quest'anno, mi affiderò al tuo resoconto :)

    RispondiElimina
  4. Pensa che io a Lucca ci sono andato per 25 anni di seguito, dal 1975 al 2000, saltando solo gli anni in cui non ero in Italia nel periodo della rassegna. Chissà se e quando ci tornerò. Stavolta non di sicuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari una prossima volta? Negli ultimi anni si è ingrandita molto (non la città, la fiera).

      Elimina
    2. Ahaha! Lucca in realtà l'ho rivista anche dopo (abito a soli 70 km di distanza). E' la fiera che non visito dal 2000. Mi pare di capire che viene anche Romina... ora vado a leggere il suo post!

      Elimina
  5. Mi associo all'invidia già espressa! ^_^
    Buon Lucca Comics!

    RispondiElimina
  6. Buona Lucca :)
    Io ci sarà venerdì e sabato sicuro, se treni&folla non mi distruggono...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...