martedì 18 febbraio 2014

Trine


Una ladra.
Un mago.
Un cavaliere.
Tre eroi che più diversi non si può, uniti da un arcano manufatto, il Trine, per sconfiggere l'oscurità che si è impadronita del regno.

Trine è un gioco platform con elementi rompicapo ambientato in un mondo fantasy medievale. Le scenografie sono estremamente curate e pittoresche, con tocchi caratteristici che accompagneranno lo sviluppo della storia. La trama, l'avrete intuito, è piuttosto semplice e funzionale a giustificare gli ostacoli e le orde di nemici che dovrete affrontare. Ogni personaggio ha un background di massima e alcune doti o poteri specifici, per esempio il rampino della ladra e la capacità del mago di creare dal nulla scatole e assi di legno. Questi poteri servono a superare le difficoltà che di volta in volta si presentano, lasciando al giocatore la scelta della strategia migliore. Di fronte a una schiera di non morti, la scelta più ovvia è la spada del cavaliere, ma anche la ladra può essere di aiuto con il suo arco. Il giocatore può passare in qualsiasi momento dal controllo di un personaggio all'altro, purché questo non sia deceduto. Ogni livello è costellato da checkpoint, dove si può recuperare le energie e resuscitare un personaggio (è praticamente impossibile restare bloccati in un livello), nonché di scrigni e ampolle che sbloccheranno nuovi poteri e capacità.


Avrete capito che il gioco di per sé non è particolarmente impegnativo. Il livello di difficoltà determina essenzialmente quanto gli eroi si faranno male quando sono feriti e la durata di alcune situazioni a tempo, per esempio quando si tratta di risalire il più in fretta possibile una torre mentre qualcuno dall'alto fa comparire ostacoli e il livello della lava sale inesorabilmente... Non c'è insomma una sola soluzione vincente, ma i rompicapi non sono molto sfidanti. La maggiore attrattiva del gioco è il setting, sia nelle scenografie sia nella colonna sonora firmata Ari Pulkkinen, che riesce ad far emergere la magia del gioco nei suoi diversi capitoli.

Come sono entrato in possesso di questo gioco? Domanda interessante. Era incluso in un Humble Bundle, l'asta di beneficenza che periodicamente si tiene nell'omonimo sito. Nel bundle erano inclusi anche giochi della Frozenbyte, azienda finlandese che si è meritata la mia stima con questo Trine. Il gioco è del 2009 e gira su svariate piattaforme: Windows, Linux e Mac. Credo si trovi anche su Steam e sul Playstation network, ma la notizia è che gira su GNU/Linux (a 64 bit potrebbe però dare problemi, per cui recuperate una demo)! La Frozenbyte è infatti una delle molte aziende piccole e medio-piccole che investe sul popolare sistema operativo libero.


La morale è questa: il gioco costa 10 dollari e lo potete trovare, senza DRM e con inclusa la splendida colonna sonora, sul sito ufficiale (dove trovate anche il trailer).
Esiste anche un seguito, Trine 2, ma di questo magari parliamo un'altra volta!

8 commenti:

  1. Non sono una grande appassionata di videogiochi (se escludiamo il gameboy, che usavo da piccola, credo di non aver mai giocato a queste cose). Devo dire però che le ambientazioni che si vedono in queste immagini mi piacciono moltissimo, sarà anche per l'atmosfera medievale che tanto mi affascina.

    RispondiElimina
  2. L'ho recensito tempo fa, in questo periodo sto giocando al secondo. A livello del primo, un po' migliore graficamente, ma reso più difficile perché quei dannati scivolano e tendono a cadere continuamente dalle piattaforme... frustrante, spesso.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è migliore sotto alcuni aspetti di contorno, ma sostanzialmente cambia poco (se non il fatto che richiede più risorse e sul mio sistema rasenta l'ingiocabilità). Però "frustrante" no, dai. Almeno salva il gioco a ogni checkpoint e puoi abbandonarlo a metà livello! :D

      Elimina
  3. Io con i platform ci litigo da sempre. Questo però sembra interessante e ha una grafica davvero bella. Proverò a cercarlo sul PlayNetwork.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova. In realtà quando l'acquisti puoi giocarlo su tutte le piattaforme. Io per esempio avevo provato sia su Steam che su Linux. Prova, non ti ci vedo a litigare con Trine!

      Elimina
  4. Finalmente un Platform old style, vado subito a dargli un' occhiata.

    RispondiElimina
  5. Che invidia! Ah, se avessi tempo per queste cose....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...