lunedì 3 febbraio 2014

NativiDigitali: Pixel di Andrea Viscusi

Fin da quando ha conosciuto all'università l'eccentrico Glauco Salmone, Massimo Simi è rimasto ossessionato dall'idea che il mondo in cui viviamo possa essere solo una simulazione. Per questo, conclusi gli studi, ha avviato un Progetto per scoprire i confini dell'universo. Ma quando Glauco si ripresenta dopo anni di assenza, nemmeno questo sembra poter risolvere il problema.

Andrea Viscusi è un nome noto della fantascienza italiana. È mio coetaneo, credo, e può a tutti gli effetti considerarsi uno scrittore professionista. Oltre a un paio di ebook scaricabili gratuitamente dal suo blog, uno dei quali è approdato da queste parti, è comparso in svariate antologie e ha recentemente pubblicato la sua personale raccolta Spore per l'editrice I Sognatori. 

Il presente ebook contiene un solo racconto - una novelette, se vogliamo. La trama è piuttosto semplice, per cui non rivelerò nulla più di quanto non faccia l'autore. Ciò che conta è l'idea, che di per sé avrete sicuramente già incontrato, basti pensare a quante volte è stata sfruttata al cinema. Qualcuno ha detto Matrix? I paralleli ci sono, a cominciare dalla copertina, a patto però di dimenticarci sparatorie e attori dalle dubbie qualità recitative. Qui si torna al nocciolo. L'idea, dicevo, e le sue implicazioni. Pixel è fondamentalmente una storia di ricerca della verità, una verità che potrebbe sì cambiare totalmente la nostra concezione del mondo, ma in modo più sottile di quanto potreste pensare.

Pixel è un solido racconto di fantascienza, moderno e rispettoso verso la scienza. A differenza dei due ebook citati sopra lo trovate solo su Amazon*, a prezzo popolare e senza DRM.
Se invece pensare di avere tutti i requisiti per ottenere una copia gratuita, rimando al blog dell'autore.

8 commenti:

  1. Andrea è un autore da tenere d' occhio. Secondo me potrebbe competere con scrittori ben più blasonati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di dire che è stato anche tradotto per una rivista francese!

      Elimina
  2. uhm, dici che siamo quasi coetanei? non ci ho mai fatto caso...

    e chiaramente grazie del commento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anno più anno meno.
      Figurati, grazie a te dato che "Pixel" ci è proprio piaciuto!

      Elimina
  3. E l'asterisco su Amazon? Niente nota a piè di pagina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimando a un futuro post su Amazon! :D

      No, ora lo tolgo. Grazie. La nota è diventata la riga sotto!

      Elimina
  4. "Matrix" è un bellissimo film di fantascienza, secondo me. E il nocciolo è la parte migliore, quindi anche questo testo dovrebbe promettere bene.

    Per il resto, Andrea è un collega, quindi ben venga che si parli di lui! "Collega" factoriano, non per quanto riguarda la fama, ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spirito di scuderia?
      Spore prima o poi lo leggerò e sarà il secondo libro della vostra cricca. Tra parentesi, se sei curiosa ti potrebbe davvero interessare uno dei due ebook che trovi sul suo blog. Nella narrativa breve di noccioli ce ne sono a bizzeffe!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...