Segnalazione dal Papersera!
Ricordate Paperinik? Il supereroe Disney per eccellenza, il lato eroico che non avremmo mai sospettato nello sfortunato Paperino. Parlare di un solo Paperinik non è facile poiché ce ne sono stati diversi, dal primo "diabolico vendicatore", il cui unico scopo era rivalersi delle angherie subite (principalmente dallo Zio Paperone), a un vero e proprio supereroe che dedica le sue notti a combattere il crimine.
C'è poi stata PKNA (PaperiniK New Adventures), una testata nuova nel formato e nei contenuti, vicina ai fumetti americani nei disegni, in cui Paperinik si trovava ad affrontare alieni, pirati temporali e tutta una serie di situazioni molto al di sopra della sua portata se non fosse per i nuovi alleati, in primi l'intelligenza artificiale Uno. PKNA rompeva con il tenore delle storie pubblicate all'epoca. C'erano tematiche più mature e meno risate, anche se non mancano momenti umoristici. Naturalmente, trattandosi di una testata Disney non ci si aspetti sangue o coinvolgimenti sentimentali, tuttavia viene meno quella patina di buonismo che caratterizza le storie contemporanee ambientate a Paperopoli.
PK non è Paperinik, non del tutto.
PK è comparso in tre serie: la già citata PKNA (52 numeri e 4 speciali), PK2 (18 numeri e 1 speciale) e PK-Pikappa (32 albi). La terza serie si può ignorare, perché fuori continuity e perché, complessivamente non all'altezza né di PK né di Paperinik. Inoltre, non ha mai raggiunto la popolarità delle precedenti, tanto che i fan hanno continuato ad acquistare le ristampe delle serie precedenti.
Cosa succede in questo periodo? Negli ambienti più elitari dei Pkers (= fan) si è iniziato a vociferare di un gran ritorno. Sono voci confermate. Tito Faraci, fra le altre cose uno degli storici sceneggiatori di PKNA, si è addirittura sbilanciato mettendo per iscritto: "Ci stiamo lavorando!"
Le sorprese non finiscono qui.
Nel numero di gennaio di Paperinik Appgrade compare la prima parte della miniserie in 5 puntate Universo PK, sceneggiata da Tito Faraci, che consiste non tanto in un ritorno di PK, quanto in un what if. Cosa sarebbe successo se ad affrontare i nuovi nemici ci fosse stato "solo" Paperinik, senza le caratteristiche e le risorse del più maturo PK? Probabilmente si sarebbe rivolto ad Archimede Pitagorico, per le sue mirabili invenzioni, e allo Zio Paperone per i finanziamenti. Il risultato è una storia gradevole, anche se al momento non merita più di "carina", con parecchie strizzate d'occhio agli appassionati. Per il resto è anche una storia di Paperinik - non PK - e quindi immagino possa servire ad avvicinare i lettori più giovani al rilancio del personaggio.
Fra l'altro, questo Appgrade, nonostante il titolo orribile, non è malaccio. È ormai la terza testata antologica dedicata a Paperinik. Ci sono 8 storie, di cui una inedita (questa) e una d'annata, Paperinik e l'intrepido signore del fuoco del 1974, che ho trovato parecchio interessante perché qui l'eroe, pur mantenendo i tratti di antagonista di uno Zio Paperone spregiudicato, a cui i lettori moderni (anch'io quando ero più giovane) non sono abituati, inizia a modellarsi in quel "difensore dei deboli" a cui forse siamo più abituati.
Inoltre, c'è la prima comparsa degli stivaletti-jet e delle piro-pillole!
Scusate se è poco.