mercoledì 2 agosto 2017

Fantasy storico dall'Acheronte

Quando aprii il Pozzo, parlai molto bene dell'iniziativa editoriale della Acheron Books, italiana e orientata a un fantastico nostrano che fosse esportabile all'estero tramite la lingua inglese. Nel tempo, tra ebook e cartacei ne ho letti un bel mucchietto, nonostante abbia recensito solamente il divertente Italian Way of Cooking. Ma bando alle ciance, cosa c'entra la storia? Nell'ultimo anno, complice anche l'essermi fatto convincere dal buon uomo dello stand (il nome non me lo ricordo mai...) e dalla masnada di autori che si alternavano tra Stranimondi e altre fiere, ho impilato una serie di romanzi fantasy di ambientazione storica, di cui farei un accenno, soprattutto per chi fra i miei lettori si butta sullo storico quando si trova sotto l'ombrellone*.

Demon Hunter Severian è il primo che ho letto, a firma di Giovanni Anastasi, pseudonimo di quel Luca Tarenzi che già avete conosciuto con Godbreaker, Quando il diavolo ti accarezza eccetera. Anastasi ci porta indietro nella Milano del tardo Impero Romano, epoca in cui il vescovo Ambrogio poteva permettersi di rifiutare l'ingresso in chiesa all'imperatore Teodosio e ferveva il contrasto tra cattolici e ariani. Il protagonista, Severiano appunto, è un cacciatore di demoni e viene  assoldato dal vescovo per risolvere alcuni casi di omicidi avvenuti misteriosamente nel sonno, che sembrano legati a riti demoniaci e a una non del tutto dimenticata divinità pagana.
Se vi piacciono le indagini con il mostro, soprattutto se vengono catapultate in un'altra epoca e magari condite con elementi esotici, questo libro fa decisamente al caso vostro.


Eternal War - Gli eserciti dei Santi è un romanzo del buon Livio Gambarini, già incontrato con Le colpe dei padri (e più di recente potreste averne letto il seguito, I segreti delle madri). Sempre restando nel medioevo, ma cambiando parte d'Italia, Gambarini ci racconta la storia dei fiorentini, da Montaperti a Campaldino, e in particolare della famiglia Cavalcanti, il cui esponente più famoso, quel Guido Cavalcanti maestro e amico di Dante, è qui alle prese con le alterne vicende del capoluogo fiorentino, sballottata tra guelfi e ghibellini. Non solo. Ci sono i Santi del titolo, naturalmente, e un ricco mondo spirituale che si intreccia fin dall'inizio con le vicende degli uomini e della città. Leggiamo quindi una interessante storia dei due protagonisti, Guido e Kabal, sullo sfondo storico di un grande cambiamento per Firenze.
Da leggere assolutamente se cercate una spiegazione alternativa per la disfatta guelfa di Montaperti!

Srdn - Dal bronzo e dalla tenebra è firmato da Andrea Atzori, autore sardo che avevo già leggiucchiato con Multiverse Ballad ma che qui ritorna a raccontare la sua terra, come già nella serie di Iskida. La storia è ambientata in piena età del bronzo, quando dall'isola gli Shardana andavano a distruggere più grandi imperi, insieme agli altri popoli del mare. Atzori però ritorna subito in patria, dove a seguito di un incidente fuoriescono dagli inferi i Mamuthones, giganti muti e assetati di sangue, che uno sparuto gruppo di eroi dovrà cercare di fermare. L'antichità, in particolare l'età del bronzo, fra antichi imperi e rovine dei precedenti dominatori, è uno scenario perfetto per lo sword & sorcery e l'autore sfrutta questo spazio più che egregiamente.
Cari lettori, qui potete trovare il folclore sardo, tutto l'eroismo che cercavate e persino un pizzico di magia fenicia.

Bonus track(1)

Che dire di Guiscardi senza gloria? Se avete letto il Decameron dei morti, in cui si fantasticava che la peste del '300 fosse in realtà una catastrofe zombie, questo romanzo ne è il seguito spirituale, ambientato in epoca rinascimentale nella Nuova Venezia ricostruita dopo la catastrofe. Tra non morti, armature meccaniche e mostruosità varie, i protagonisti dovranno sfuggire a un villain che vuole fare cassa con il segreto che custodiscono: il tesoro di Marco Polo. L'ambientazione è quella di Ultima Forsan, del gioco di ruolo Savage Worlds, di cui sempre Mauro Longo è autore.
Questo è un romanzo dal ritmo serrato, che si legge d'un fiato e pieno di colpi di scena. L'Italia martoriata dal morbo e dai conflitti tra le fazioni ne è la protagonista silenziosa. Vi piangerà il cuore a vedere Venezia in quelle condizioni, ma il finale vi ripagherà (forse) di tutte le sofferenze.

Bonus track(2)

Se la lista non fosse sufficiente, vi impilo un altro libro, sempre uscito per Acheron: Xpo Ferens, di Alessandro Forlani.
Romanzo che non ho letto, per cui questo non è propriamente un suggerimento, tuttavia Forlani è uno di quegli autori che si promuovono benissimo anche da soli, soprattutto se nella storia affianca Cristoforo Colombo all'arabo pazzo Abdul Alhazred di lovecraftiana memoria!

E con Xpo Ferens concludo questa veloce carrelata sui titoli editi da Acheron Books, che per un bizzarro caso mi sono accorto essere tutti di ambientazione o ispirazione storica. Forse la musa Clio vuole dirmi qualcosa? Vedremo. Vi lascio, dunque, con il mio bagaglio di consigli.

Buona lettura!

___
*
Giusto per infilarci un cliché.

2 commenti:

  1. Sto leggendo il testo di Gambarini e non è male, sono d'accordo con te nel giudizio positivo. Per il momento l'elemento fantasy e quello storico si amalgamano bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me. C'è una buona suddivisione di "competenze" tra i due elementi e l'interazione tra i due, che è l'aspetto più critico, mi sembra ben gestita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...